Biancaneve vola in testa di giovedì, da oggi Titanic 3D contro tutti!

Biancaneve vola in testa di giovedì, da oggi Titanic 3D contro tutti!

Di Leotruman

La sfida cinematografica pasquale inizia ufficialmente oggi. Qualche contendente è già nelle sale e dopo gli esordi di mercoledì diamo un’occhiata anche agli incassi di ieri, giovedì 5 aprile.

Biancaneve, la favola diretta da Tarsem e con protagoniste Julia Roberts e Lily Collins, è balzata in testa alla classifica. Si parla di 166mila euro, con una media per sala di oltre 500 euro e oltre 28mila spettatori. Sono 325mila gli euro incassati in 48 ore e la pellicola potrebbe funzionare bene anche nei prossimi giorni, come titolo di punta per famiglie.

Biancaneve Lily Collins foto dal film 1

La Furia dei Titani, il sequel di Scontro tra Titani, scende per la prima volta al secondo posto con 157mila euro e una media simile a Biancaneve, ma considerando il sovrapprezzo 3D i biglietti staccati scendono a poco meno di 18mila. Il totale è di 1.86 milioni di euro dopo una settimana esatta nelle sale.

Terza posizione per l’action-thriller Act of Valor, pellicola senza attori noti che punta tutto sul realismo nelle scene di combattimento. 105mila euro incassati ieri (700 euro di media ieri!), 225mila euro in 48 ore in circa 150 sale monitorate: dovrebbe incassare bene anche nel weekend. Scende al quarto posto la commedia  Quasi Amici con 97mila euro raccolti ed un totale che supererà oggi gli 11 milioni di euro, davvero incredibile. Ricordo che il film aveva esordito con circa 1.5 milioni, e ci troviamo quindi davanti ad uno dei migliori moltiplicatori di sempre.

Sale al quinto posto, ma continua a non convincere, Pirati! Briganti da strapazzo, il cartoon in stop motion che disponde del maggior numero di sale nel weekend. Ieri ha incassato 85mila euro con una media per sala poco convincente: riuscirà a cambiare marcia nel weekend? Tra le altre pellicole segnaliamo i 65mila euro di Romanzo di una Strage, mentre l’esordiente I Più grandi di tutti di Carlo Virzì è lontanissimo con meno di 8mila euro incassati.

Da oggi tutte le pellicole in sala si scontreranno tra loro, ma soprattutto con Titanic 3D, la riedizione in tre dimensioni del capolavoro di James Cameron che Fox ridistribuisce in ben 350 schermi, di cui la quasi totalità 3D.

Titanic 3D Leonardo DiCaprio Kate Winslet foto dal film 16

Nel 1998 il campione di incassi, che vinse anche 11 Oscar, nel nostro paese incassò 42.3 milioni di euro, un dato non aggiornato secondo l’inflazione. Basta però considerare i quasi 8 milioni di biglietti staccati per comprendere l’entità del fenomeno (Avatar si è fermato a 7.5 milioni, dato Cinetel).

Ci si aspetta grandi risultati dalla pellicola, considerando l’hype alle stelle e la voglia di rivedere o di vedere per la prima volta uno dei classici che hanno segnato la storia del cinema: la prima posizione con un risultato superiore ai 2 milioni di euro, in particolar modo grazie alla Pasqua, potrebbe essere una stima realistica. Si pensa possa anche raggiungere i 3 milioni con la festività di lunedì, ma il fattore limitante continua ad essere uno solo: la durata della pellicola (oltre 3 ore) che fa perdere circa uno spettacolo al giorno per sala.

Sono invece 90 le copie per la commedia francese Piccole bugie tra amici di Guillaume Canet con i premi Oscar Marion Cotillard e Jean Dujardin. Pollo alle prugne di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud arriva invece in 45 schermi dopo essere stato visto in concorso all’ultima Mostra di Venezia. La commedia italiana Good As You di Mariano Lamberti è invece distribuita in una quarantina di schermi.

Qual è il vostro parere? Quanto incasserà Titanic 3D? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup (avete tempo fino alle ore 15!).

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

Fonte dei dati: e-duesse, mojo

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI