Scopriamo insieme Frankenweenie il cortometraggio di Tim Burton del 1984

Scopriamo insieme Frankenweenie il cortometraggio di Tim Burton del 1984

Di Claudia

Nei nostri precendeti post vi avevamo già detto che Frankenweenie, il film di animazione in stop-motion girato in bianco e nero, che uscirà in 3D distribuito dalla Walt Disney nell’autunno 2012,  è diretto da Tim Burton e trae ispirazione proprio da un cortometraggio omonimo realizzato nel 1984 dello stesso Tim Burton con attori in carne ed ossa.

Frankenweenie Poster USA

Quando Tim Burton concepì originariamente l’idea per Frankenweenie, lo immaginò come un lungometraggio di animazione in stop motion ma per questioni di budget, lo realizzò invece come un cortometraggio live-action.

Presentato nelle sale cinematografiche assieme al film The Nightmare Before ChristmasFrankenweenie può essere considerato una parodia del film del 1931 Frankenstein di James Whale, tratto dall’omonimo romanzo di Mary Wollstonecraft Shelley. Il titolo Frankenweenie infatti è dato dalla fusione delle parole Franken, in onore a Frankenstein, e weenie, aggettivo americano che significa sfigato.

Frankenweenie  racconta la storia di Victor (Barret Oliver), un ragazzino che si diletta nel realizzare film con Sparky, il suo cagnolino di razza Bull Terrier.

Frankenweenie Foto dal film 02

Un brutto giorno una macchina investe Sparky che purtroppo muore e Victor, che a scuola ha imparato l’effetto degli impulsi elettrici sui muscoli, decide di riportare in vita il suo amico canino creando così elaborati macchinari che producendo lampi e tuoni contro il corpo del cane, lo fanno rivivere.

Frankenweenie Foto dal film 07

Ma le reazioni non sono tutte uguali…  Victor è felice del risultato, non lo sono però i suoi vicini che, dopo aver scoperto il particolare ritorno del suo cane ne sono terrorizzati. Sparky, non sentendosi accettato scappa ed inseguito da Victor si ritrovano in un campo di minigolf, dove però sfortunatamente si innesca un incendio e Sparky muore nuovamente  mentre Victor riesce a salvarsi grazie al suo aiuto.

Frankenweenie Foto dal film 11

Il vicinato, scoprendo cos’è accaduto allo sfortunato Sparky, si sente in colpa per l’accaduto e riconoscendo i propri errori decide di aiutare Victor mettendo a sua disposizione le proprie automobili ed i cavi elettrici che servono per la delicata operazione di riportare in vita il cane.

Frankenweenie Foto dal film 09

L’operazione di “ricarica” va a buon fine e tutto si conclude per il meglio

Frankenweenie Foto dal film 06

Sparky si innamora di una barboncina con un’acconciatura che ricorda proprio quella de La moglie di Frankenstein (un film horror fantascientifico del 1935 diretto da James Whale).

Frankenweenie Foto dal film 05

Vi piacerebbe poter vedere il corto per intero?
Eccovi accontentati!!!!

Quali sono le vostre impressioni sul corto e cosa vi aspettate invece dal film d’animazione? Raccontatecelo nell’apposito box per i commenti.

Frankenweenie Logo

Frankenweenie, il film d’animazione che segue le orme degli altri film in stop motion di Tim BurtonLa sposa cadavere  e The Nightmare Before Christmas, entrambi nominati per gli Academy Awards®, arriverà nelle sale di tutto il mondo nell’autunno del 2012 (il 5 ottobre negli Stati Uniti) distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Potrete continuare a seguire Frankenweenie con tutte le sue novità, attraverso la scheda sul nostro database, a cui potrete accedere cliccando sul box a seguire, (non dimenticate di cliccare su “Mi piace”) ed anche attraverso la pagina Facebook italiana.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI