Il mondo dell’Esorcinema: Riposseduta #facciadeldiavolo

Il mondo dell’Esorcinema: Riposseduta #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012, si tinge oggi di commedia. Nello specifico si tratta di quel cinema cosiddetto “demenziale” e quale coppia è in grado di rappresentare questo connubio meglio di quella formata da Leslie Nielsen e Linda Blair?

Riposseduta Poster USA 01Molti film ispirati a L’Esorcista si sono rivelati, loro malgrado, delle parodie involontarie, ma la pellicola diretta nel 1973 da William Friedkin ha avuto una sua controparte comica ufficiale. Si tratta di Riposseduta, diretto nel 1990 da Bob Logan e con protagonista proprio Linda Blair, che per l’occasione si trova faccia a faccia con un prete che ha le fattezze del grandissimo Leslie Nielsen.

Riposseduta cambia un po’ le carte in tavola, ma si presenta a tutti gli effetti come un sequel diretto de L’Esorcista. Protagonista una casalinga americana (Linda Blair) che, nonostante sia stata esorcizzata in tenera età, si ritrova a dover nuovamente fare i conti con il Demonio. In suo aiuto arrivano Padre Jebedaiah Mayii (Leslie Nielsen), che l’aveva esorcizzata anni prima, e il giovane Padre Luke Brophy (Anthony Starke), in piena crisi religiosa.
Una trama pretesto che nelle mani del semisconosciuto Bob Logan si trasforma in una parodia di poco conto, retta esclusivamente dalla verve comica del compianto Leslie Nielsen.
Qualche risata questa pellicola riesce pure a strapparla, sia chiaro, ma si tratta comunque di poca cosa visto che per la scarsa durata di un’ora e venti la storia scorre snocciolando una facile battuta dopo l’altra e piazzando, già che c’è, una critica al mondo dei mass media (e alla televisione in generale) che per certi versi riporta alla mente i Poltergeist di Tobe Hooper (anche in questo caso il male sceglie come catalizzatore il tubo catodico).

Un ulteriore tentativo fallito per Linda Blair, che durante la sua carriera ha cercato in tutti i modi di esorcizzare quel personaggio che l’ha imposta all’attenzione di tutto il mondo. Ma certi demoni sono difficili da dimenticare.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI