Diaz – La recensione in anteprima.

Diaz – La recensione in anteprima.

Di laura.c

Dopo il documentario Black block, portato in sala sempre da Fandango, e dopo la descrizione delle derive violente delle Forze Armate fornita in A.C.A.B., ci si poteva chiedere cos’altro avesse da dire il cinema italiano sul G8 di Genova e i dolorosi eventi per cui è destinato a rimanere nella storia. A questa domanda Diaz – Don’t clean up this blood, di Daniele Vicari, risponde con un’opera che si distingue per la forte impronta autoriale e per una rappresentazione ragionata ed efficace, che forse tralascia il politicamente corretto ma anche per questo si afferma in maniera molto solida e potente dal punto di vista cinematografico.

Il film, presentato al Festival di Berlino, come è facile intuire si concentra sul blitz alla Diaz, la scuola in cui pernottavano molti manifestanti stranieri, giunti nella città per contestare il vertice internazionale delle maggiori potenze industriali, e letteralmente presa d’assalto dalla Polizia con l’obiettivo di scovare i cosiddetti Black Bloc. Il resto lo si conosce: violenze e soprusi che sono stati accertati anche in via giudiziaria, per quanto, come al solito, molti dei reati di cui sono stati riconosciuti colpevoli diversi esponenti delle forze dell’ordine rischino oggi la prescrizione. Tralasciando i dettagli sul lavoro di documentazione più o meno fedele alla base del film, quello che colpisce in Diaz – Don’t clean up this blood è come Vicari ha strutturato il film, in modo da renderlo ancora più straziante per lo spettatore ma anche denso di suggestioni che si affrancano dall’ideologia, e aiutano a rintracciare il senso sia dell’accaduto sia dell’opera del regista.

Il primo effetto, quello della ridondanza (in senso positivo) dell’orrore, è ottenuto attraverso una narrazione non lineare, che rimanda più volte il momento clou del film, cioè il pestaggio a sangue all’interno della scuola, e perciò amplifica la tensione. Il secondo elemento di spicco, invece, è la ripetizione di una breve sequenza in cui una bottiglia viene mostrata al ralenti mentre cade a terra dopo essere stata lanciata da un manifestante. Un gesto all’apparenza insignificante, ma intorno a cui, invece, ruotano tutti gli eventi raccontati nel film e probabilmente anche la visione dell’autore: quella di una violenza pronta a deflagrare per un motivo pretestuoso, innescata (ma non per questo giustificata) da un circolo vizioso di odio e di mancata assunzione di responsabilità che, si spera, venga fermato dall’indignazione rispetto a un episodio così tragico e vergognoso come il sanguinoso blitz alla Diaz. Si potrà obiettare riguardo al ritratto stereotipato di agenti di polizia e manifestanti, così come riguardo certi passaggi del film che possono essere avvertiti come troppo “costruiti”. Ma l’effetto finale risulta comunque intenso, proprio grazie alla particolare piega impressa al film da una regia che sa quando far sentire la sua voce in maniera netta ed evidente, per cui forse anche più onesta.


Il film, distribuito da Fandango, uscirà nelle sale il 13 aprile e vede, tra le altre, la partecipazione di Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Jennifer Ulrich e Monica Birladeanu.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI