William Joyce, dall’Oscar per The Fantastic Flying Books a Le 5 Leggende!

William Joyce, dall’Oscar per The Fantastic Flying Books a Le 5 Leggende!

Di Leotruman

William Joyce è un eclettico artista che ha scritto, illustrato e pubblicato libri, lavorato agli effetti visivi di alcune pellicole, prodotto film e serie tv, e soprattutto nella notte di domenica ha vinto un Oscar!

Il cortometraggio animato da lui creato, The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore, che ha anche co-diretto insieme a Brandon Oldenburg, è stato infatti premiato con l’Oscar, premio che va ad aggiungersi ai 3 Daytime Emmy Awards vinti in passato per la serie animata Rolie Polie Olie (basata sulla sua serie di quattro romanzi per l’infazia). Ve lo abbiamo mostrato ieri interamente e potete rivederlo a questo link.

Scavando nella carriera di Joyce, si scopre che ha lavorato in tantissimi e famosi progetti animati e non.

The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore foto film 03

Probabilmente non sapete che per esempio ha collaborato alla creazione dei primi due film Pixar, Toy Story e A Bug’s Life. Insieme a Chris Wedge (regista de L’Era Glaciale) ha interamente creato il design dei personaggi di Robots, il film di animazione dei Blue Sky Studios uscito nel 2005: avendolo anche prodotto venne nominato anche al PGA Award per il Miglior Film d’Animazione. È tornato a collaborare con i Blu Sky proprio recentemente grazie ad nuovo adattamento di un suo libro, The Leaf Men, che uscirà il prossimo anno e verrà distribuito ancora una volta da Fox.

La carriera di William Joyce è costantemente costellata da intrecci di suoi romanzi e animazione. Nel 2007 produce un nuovo cartoon, I Robinson, che è tratto dal suo libro A Day with Wilbur Robinson.

Nel 2009 ha fondato i Moonbot Studios proprio insieme Brandon Oldenburg, un studio di animazione e di effetti visivi che dopo aver lavorato al film Super di James Gunn, ha deciso di dedicarsi principalmente a cortometraggi animati.

Considerando il successo di The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore, il primo prodotto, aspettiamoci grandi cose da questo piccolo studio nei prossimi anni. Ecco alcuni misteriosi progetti futuri a cui stanno lavorando (purtroppo nessun titolo, solo immagini):

Una delle particolarità dei Moonbot Studio è saper creare anche App per iPhone e iPad legate alle proprie produzioni artistiche, dedicate soprattutto ai bambini e con finalità educative. Lo hanno fatto per The Fantastic Flying (trovate maggiori dettagli sul nostro Kids) così come hanno creato Numberlys, un applicazione che racconta la storia e le origini dell’alfabeto. Ecco il teaser:

Ma non è tutto. L’eclettico William Joyce ha tra le mani un ulteriore progetto che farà puntare, a partire dall’autunno, molti riflettori su di lui. È lui stesso l’autore della collana di romanzi per ragazzi Rise of the Guardians (I Guardiani), un progetto cross-mediale nato insieme alla Dreamworks Animation che si tradurrà nell’adattamento cinematografico animato in arrivo a novembre nelle sale!

Il titolo italiano scelto, come comunica la pagina Facebook italiana del film, è Le 5 Leggende, cinque proprio come i suoi protagonisti. Ecco quali sono le figure iconiche più amate dai bambini che compariranno nel film: Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin), il Coniglio Pasquale Hugh Jackman)Jack Frost (Chris Pine), Sandman e la Fatina dei Dentini (Isla Fischer)

Vi ripropongo l’artwork del film che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, il primo che mostra i protagonisti riuniti:

I Guardiani - Poster USA

I Guardiani, una sorta di gruppo simile agli Avengers, sono impegnati in un’importante missione: proteggere l’innocenza dei bambini, mantenendo vivi i sogni e allontanando l’oscurità impersonata dall’Uomo Nero (Jude Law).

Il progetto originale prevedere una serie di 13 romanzi, scritti appunto da Joyce, che arriveranno nelle librerie entro il 2015. Due volumi sono già usciti e si intitolano “The Man in the Moon” e “Nicholas St. North And The Battle of The Nightmare King“. Attendiamo con ansia la pubblicazione anche nel nostro paese e soprattutto il primo trailer del film.

William Joyce è quindi un talento da tenere sotto stretta osservazione, che siamo certi regalerà altri gioielli letterari ed animati, proprio come la creazione che gli ha permesso di vincere l’Oscar, battendo tra l’altro il nostro Enrico Casarosa e il suo La Luna.

I Guardiani uscirà nelle sale italiane il 30 novembre 2012. Per rimanere aggiornati sul progetto non dovete fare altro che cliccare Mi Piace sul riquadro sottostante.

Fonti: Imdb, Moonbot, Youtube

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI