John Williams compie 80 anni, auguri al più grande compositore vivente!

John Williams compie 80 anni, auguri al più grande compositore vivente!

Di Leotruman

La storia del cinema non è stata solo scritta da registi e attori, ma un posto speciale lo avranno sempre anche i compositori. Quante pellicole non particolarmente memorabili sono entrate nell’immaginario collettivo grazie ad una colonna sonora solida e quanti capolavori devono molta della loro fama ad un particolare tema musicale?

Pochi obietteranno se affermo che John Williams è il più grande compositore cinematografico vivente. Oggi il grande maestro taglia un traguardo importante: compie infatti 80 anni visto che è nato a New York  l’8 febbraio 1932!

Sono tanti i compositori che hanno segnato profondamente la storia della musica e del cinema, ma John Williams è l’unico ad avere creato una serie così lunga di temi musicali che sono assoluti capolavori e contemporaneamente hanno fornito alle stesse pellicole una propria identità, talmente netta e riconoscibile da essere impressa in modo permanente nella memoria degli appassionati cinematografici (e non).

Cito solo le più note pellicole da lui musicate, il cui tema salta alla mente forse prima dell’immagine di un poster o della stessa pellicola: Lo Squalo, la saga di Guerre Stellari, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Superman, la saga di Indiana Jones, E.T., Mamma ho Perso l’Aereo, Jurassic Park, Harry Potter

La lista è davvero infinita e il suo lavoro, in particolar modo la collaborazione fidata con Steven Spielberg, gli ha regalato ben 5 Oscar su 47 nomination! John Williams, nonostante gli 80 anni di età, anche quest’anno ha raccolto due candidature agli Oscar grazie a War Horse e Le Avventure di Tintin. Speriamo l’Academy voglia celebrare l’importante traguardo raggiunto dal compositore con la sesta statuetta!

Screenweek vuole omaggiare il genio di John Williams riproponendovi alcuni temi che definire come “classici” è davvero riduttivo. Qual’è il vostro preferito? Quanti vi fanno venire la pelle d’oca?

In alcuni casi ci si accorge che usare il termine “Genio” non è davvero eccessivo, e questo è senza dubbio uno di questi.

Buon compleanno John Williams!

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI