Millennium – Uomini che Odiano le Donne, la recensione in anteprima

Millennium – Uomini che Odiano le Donne, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Millennium - Uomini che Odiano le Donne Teaser Poster Italia 2Regia: David Fincher
Cast: Daniel Craig, Robin Wright, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Christopher Plummer, Goran Visnjic, Elodie Yung, Alan Dale, Steven Berkoff, Geraldine James
Durata: 2h 38m
Anno: 2011

Il giornalista Mikael Blomkvist (Daniel Craig) viene contattato da Henrik Vanger (Christopher Plummer), un ricco industriale svedese, per far luce su una misteriosa sparizione avvenuta molti anni prima all’interno della sua famiglia. Sono ormai quarant’anni, infatti, che l’uomo cerca di fare luce sul più che probabile omicidio della giovane nipote, che da un giorno all’altro si è come volatilizzata. Tra i principali sospettati ci sono gli stessi membri di questa famiglia. Ad aiutare Mikael nelle indagini la giovane Lisbeth Salander (Rooney Mara), un agente investigativo tanto stravagante e fuori dagli schemi quanto brava.

Proseguendo un’ideale strada che ha trovato la sua esaltazione nel 2010, con The Social Network, ecco che David Fincher ci regala l’ennesimo blockbuster intriso di cinema e virtuosismi con Millennium – Uomini che odiano le donne, trasposizione cinematografica del romanzo Uomini che odiano le donne, scritto dal defunto Stieg Larsson e precedentemente adattato per il grande schermo nel 2009.
Diciamo subito che confrontata con il prototipo svedese quest’opera vince nettamente ma è altrettanto vero che si tratta di una vittoria tutto sommato facile, visto che il film diretto nel 2009 da Niels Arden Oplev, non è nient’altro che un prodotto “nella media”.
Trovatosi a disposizione un budget decisamente maggiore e un cast di grandi nomi Fincher ha semplicemente fatto quello che gli riesce meglio, mettendo al servizio di un prodotto (più o meno) commerciale la sua bravura e la sua voglia di sperimentare rimanendo nell’ombra, offrendoci movimenti di macchina silenziosi e suggestivi allo stesso tempo, splendidamente accompagnati dalle musiche ossessive di Trent Reznor e Atticus Ross. Ed è proprio in questo che risiede la marcia in più di Millennium – Uomini che odiano le donne, nel fatto di essere un’opera di gran classe e questo al di là della storia o delle situazioni che presenta.

A questo si unisce una coppia di protagonisti che convince e anche parecchio, a cominciare dall’androgina Rooney Mara, in grado di racchiudere al suo interno i più svariati stati d’animo, alternando fragilità, forza e sensualità in un connubio efficace che trova la sua esaltazione in una serie di sequenze, le più chiacchierate, decisamente forti ma non così eccessive come si era voluto far intendere.
Non si tratta certo di un capolavoro, sia chiaro, ma una cosa è certa: ancora una volta David Fincher è riuscito a dimostrarsi un regista consapevole delle sue capacità e in grado di gestire qualsiasi situazione cinematografica con una professionalità e uno stile unici.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI