I Muppet, la recensione in anteprima.

I Muppet, la recensione in anteprima.

Di laura.c

Sono colorati, simpatici e teneri perfino quando si infuriano o si lanciano in imprese completamente folli. Ma soprattutto, vivono nei ricordi di ogni generazione, in cui si sono ritagliati uno spazio speciale che arriva fino al cuore.  Stiamo parlando dei Muppet, i molto imitati pupazzi di stoffa che dagli anni ’70 colorano la tv, il grande schermo e negli ultimi tempi anche Internet, sia con i montaggi video creati dai loro fan più nostalgici, sia con i viral nati appositamente per promuovere l’uscita di un film nuovo di zecca diretto da James Bobin per Disney. I Muppet, questo il titolo, prende le mosse proprio dalla lunga assenza della band dalle sale cinematografiche: la storia ricalca sia il primo film del ’79 sia i Blues Brothers, e vede impegnata Kermit la Rana in un viaggio per recuperare i membri storici dello show e salvare così il loro vecchio teatro di posa, minacciato dal petroliere senza scrupoli Tex Richman (Chris Cooper).

Dopo la separazione non è facile ritrovare l’armonia di un tempo. L’orso Fozzie canta in un night a Reno con la scalcinata imitazione The Moopets, il Grande Gonzo è diventato un magnate dei tubi idraulici, il batterista scatenato Animal è entrato in un gruppo di sostegno per la gestione della rabbia, mentre Miss Piggy, delusa dalla relazione con Kermit, vive ormai a Parigi e lavora come caporedattore della sezione taglie forti del prestigioso magazine Vogue. Uno a uno cederanno alla chiamata del Muppet Show, mettendo in piedi uno spettacolo che servirà anche da trampolino di lancio per Walter, un pupazzo molto umano cui va il merito di aver fatto rivivere in Kermit l’antica passione e di averlo convinto a riunire la band. A fianco a lui anche l’amico umano, ma molto Muppet, Jason Segel, diviso tra l’amore per Walter e quello per la sua fidanzata decennale Amy Adams.

Il film, va da sé, è poi contornato da una serie di cammei variamente succosi: da quello di Jack Black, che fa la star rapita dai Muppet, a quello di Emily Blunt che ritrova il suo ruolo di segretaria già vestito ne Il Diavolo Veste Prada, fino all’insospettabile Mickey Rooney (padre del coreografo del film, Michael) e alla pop star Selena Gomez. Una rosa di nomi che dimostra quanto i Muppet siano trasversali a diverse generazioni e abbiano tutto il potenziale per farsi amare anche dai bambini che non hanno mai assistito allo show in tv o agli indimenticabili cartoni animati a loro ispirati. Il segreto sta probabilmente nella semplicità dei personaggi, tutti ben caratterizzati e coerenti, nelle gag spiritose e immediate, nel legame con la musica che fa da filo conduttore a tutta la storia dei Muppet. Anche in quest’ultima avventura cinematografica, ad esempio, appare un’esilarante versione della hit dei Nirvana Smells Like Teen Spirit eseguita dal Muppet Barbershop Quartet, e anche Forget You di Cee Lo Green cantata da Camilla and The Chickens. In più, i Muppet hanno dalla loro parte un’espressività incredibile per dei pupazzi di stoffa, che li rende interpreti molto convincenti sul grande schermo: anche più degli umani, che ogni tanto si perdono in qualche smorfia di troppo.

Certo, rispetto al tradizionale Muppet Show, il film della Disney presenta delle differenze dovute alla necessità di non mettere insieme solo una serie di sketch, ma di creare un racconto divertente e coinvolgente al tempo stesso. L’ironia funziona comunque, ma bisogna considerare che è dilatata su un percorso narrativo più ampio e fatto anche di altri elementi, spesso più smielati, come il romanticismo o parti fin troppo musical. L’attenzione, infine, sembra molto concentrata sul pubblico dei più piccoli, mentre per gli adulti si punta soprattutto sulla nostalgia e sul citazionismo.


I Muppet, ad ogni modo, ne escono vincitori, più vivi che mai, come dimostra l’intervista che abbiamo fatto a Londra a due scoppiettanti Kermit e Miss Piggy, e che potete trovare qui.

I Muppet saranno nelle sale italiane a partire dal 3 febbraio 2012. Per maggiori informazioni potete consultare anche le nostre News dal Blog. Qui trovate la pagina Facebook ufficiale del film, mentre qui quella Twitter.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI