Intruders, Clive Owen contro l’uomo nero

Intruders, Clive Owen contro l’uomo nero

Di emanuele.r


L’uomo nero, il mostro che da dentro l’armadio ci spia ed esce a toccarci per prendersi la nostra faccia. Uno spunto non nuovo nel cinema horror che però mantiene intatto il suo potenziale di terrore. Deve averla pensata così anche Juan Carlos Fresnadillo, regista dell’ottimo 28 settimane dopo, mettendosi alla guida di Intruders, suo terzo film presentato al festival di Torino nella sezione Festa mobile-Figure nel paesaggio.
Due storie simili e parallele: in Spagna, un bambino è perseguitato da un uomo incappucciato e senza volto che vuole rapirlo per prenderne le sembianze; in Inghilterra accade la stessa cosa a una ragazza, ma qui c’è il padre che cerca di difenderla. Cosa avranno in comune le due storie? Alla domanda risponde la sceneggiatura di Nicolàs Casariego e Jaime Marques che guardano al lato fiabesco del cinema dell’orrore per raccontare la paura dell’immaginazione, della fantasia che diventa reale.

Il infatti sembra voler riflettere sul potenziale nero, oscuro e terrificante dei racconti dell’infanzia, con l’uomo nero come figura archetipica che rimanda anche al diavolo e all’impotenza di Dio nella parte spagnola, o ai fantasmi dell’inconscio in quella inglese: e questo sarebbe un bello spunto per fare un horror allo stesso tempo psichico e onirico, per sondare davvero la capacità visionarie della nostra mente. Invece a Fresnadillo, la miscela di fiaba e religione, di razionale e irrazionale non riesce e si spreca tutto il buono dell’assunto alla ricerca di una morale familista quanto mai facile e in questo caso un po’ fuori luogo.
Fosse solo per la macchinosità della sceneggiatura o per certi suoi buchi, che fanno sospettare una certa disonestà verso lo spettatore, ci si potrebbe anche passare sopra, ma la regia rischia troppo a giocare coi ritmi dilatati, il buio, i silenzi e spesso perde la sfida, non riuscendo a rendere questi elementi davvero parte dello stile del film. Clive Owen così non riesce a fare molto di più che accontentarsi del ruolo del padre eroico e incompreso, lasciando nell’anonimato il resto cast. E chiudendo con una delusione l’ottimo Torino Film Festival di Screenweek. Ma voi continuate a seguirci per altre notizie e recensioni dal mondo del cinema.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI