Il trono di spade, il finale della prima stagione

Il trono di spade, il finale della prima stagione

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler. Continuate a leggere a vostro rischio o solo se avete visto gli episodi. 

Game of Thrones 1x09 Baelor Robb Stark Cap 03
L’inverno è arrivato, alla fine. E non è ancora il gioco dei troni, ma il dominio Lannister. Il finale della prima stagione del Trono di spade (Game of Thrones) ci porta a un passo dalla guerra, dallo scontro decisivo tra gli Stark e i Lannister – ma non solo – ma soprattutto ci fa conoscere il terrore del regno Joffrey/Cersei, i tormenti degli Stark per la sorta di Eddard e la caduta e rinascita di Daenerys e del regno Dothraki. Quindi moltissima carne al fuoco – e qualcosa ancora da cuocere – per un finale di alto livello.

Game of Thrones 1x09 Baelor Daenerys Targaryen Cap

Mentre Eddard è in prigione accusato di tradimento, la figlia chiede clemenza e l’avrà solo se il padre riconoscerà pubblicamente che Joffrey è il re. Intanto, preoccupati perché Arya e Sansa sono sotto i Lannister, gli Stark guidati da Rob e Catelyn cominciano a muoversi verso la battaglia coi rivali, mentre Drogo è in pericolo di vita a causa della ferita inflittagli nell’episodio precedente. Ma tutto precipita quando Joffrey decide di decapitare Eddard. Scritti dai creatori Benioff e Weiss e diretti da Alan Taylor, i due episodi che chiudono il primo ciclo confermano la grande forza narrativa, il respiro epico dei romanzi di Martin e anche la grande capacità degli autori della HBO di trarne un grande intrattenimento e pure un affresco “storico”.

Game of Thrones 1x09 Baelor Arya Stark Cap

E’ noto infatti che uno degli obiettivi della Canzone del ghiaccio e del fuoco è quello di riflettere in modo parallelo sulla storia del genere umano: e qui, grazie ai ritratti dei Lannister, Martin trascrive una riflessione politica sulla violenza del potere, sulla sua corruzione che non è solo esterna, ma è soprattutto interna, familiare, quasi genetica. Joffrey comincia a dare sfogo alla sua sete di violenza ordinando la brutale morte di Eddard dopo che questi, per amore della figlia, ha confessato il proprio “tradimento” e ammesso la legittimità del trono Lannister, costringe Sansa a guardare la testa impalata del padre facendola picchiare (e facendole balenare i primi pensieri di morte), fa tagliare la lingua a un cantastorie: in pratica, va oltre i precetti di Cersei sulla gestione del potere. Al loro potere, non può che rispondere l’onore: quello degli Stark, che da lontano cercano di salvare la loro famiglia prima di scatenare la vendetta contro i rivali. Gli ostacoli pratici si susseguono (le porte di Lord Waldon, la morte di Eddard, Snow che vorrebbe unirsi alla famiglia, ma cede al suo dovere di guardiano e all’imminente viaggio oltre la barriera) ma Catelyn e Robb dimostrano una notevole capacità strategica, facendo credere all’avanguardia Lannister, capeggiata da Tyrion, di avere pronti 20.000 uomini al posto degli effettivi 2.000 per distoglierli dal  loro vero movimento. E anche Tyrion, al cospetto del pessimo padre, dimostra il suo valore come stratega – non proprio come soldato – e anche uomo, come dimostra il modo di trattare Shae, la sua “puttana” che diventa la sua dama. Parallelamente, ed è forse la parte migliore del finale, Daenerys vede la potenza del proprio Drogo svanire, ferito a morte da un rivale, allontanato perché non più forte come un Khal deve essere: esiliata in pratica, la Khaleesi chiede aiuto a una strega di guarirlo, ma lo rende semplicemente una sorta di zombie. Allora Daenerys fa la mossa vincente: pone fine alla vegetazione di Drogo (come sfiorisce in fretta la potenza dello stallone che monta il mondo) e si vendica del maleficio della strega, che in cambio della vita del Khal ha ucciso il figlio drago della Khaleesi, bruciandola col marito in una pira funebre. E poi si lancia tra le fiamme, con le tre uova di drago, dimostrando così al suo nuovo khalasar composto di ex-schiavi di essere la vera regina dei draghi.

Game of Thrones 1x10 Fire and Blood Cersei Lannister Cap

E Daenerys diventa così – almeno per chi scrive – il personaggio migliore della serie, o almeno l’unico con cui soffrire e per cui tifare, dando un’altra patina alla lotta tra gli Stark e i Lannister, come a suggerirci che tra il potere e l’onore, vincono forza e valore. Elementi ideologici forse discutibili, arricchiti anche da una riflessione sugli dei (“Se i vostri dei esistono e sono giusti, perché il mondo è pieno d’ingiustizie?” si chiede il prigioniero Jaime) che però danno complessità a una serie che si piazza prepotentemente tra le migliori dell’anno: a volergli trovare un paio di limiti, se non dei difetti, forse il continuo rimando della guerra può generare un po’ di impazienza nello spettatore, oppure le questioni dimenticate e lasciate nel dimenticatoio (almeno per ora) come la morte misteriosa di re Baratheon o la questione del bastardo del re – che torna nel finale, con Aria ormai trasformata in maschietto che stringe amicizia. Ma la sceneggiatura ha una ricchezza e un afflato romanzesco rarissimo in tv, tipico marchio HBO, dialoghi bellissimi, come nel gioco della verità tra Tyrion, Shae e il suo “scudiero”, e la messinscena è di grande bellezza (onore alla fotografia dell’italiano Marco Pontecorvo), con sequenze memorabili come la nascita dei draghi nel finale e inaspettati momenti d’ironia, come l’escamotage con cui non si fa vedere la battaglia vinta dai Lannister, ma in cui Tyrion fa una figuraccia. Ora la battaglia è tutta da decidere, la tensione non vuole saperne di scendere e l’attesa fino ad aprile sarà molta: e il promo che vi abbiamo mostrato ieri non fa che aumentarla. Continuate perciò a seguirci su Episode39 e su Screenweek: a breve un bello speciale su tutte le novità della 2^ stagione.

Game of Thrones 1x10 Fire and Blood Daenerys Targaryen Cap 02

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI