Il Friuli contro il film di Marco Bellocchio su Eluana Englaro?

Il Friuli contro il film di Marco Bellocchio su Eluana Englaro?

Di Leotruman

Nel luglio scorso vi avevamo riportato l’annuncio (tra l’altro arrivato dagli States) del nuovo progetto del regista Marco Bellocchio ed eravamo certi che nei mesi a venire avrebbe creato non poche polemiche visto il tema delicato e controverso che tratta.

La Bella Addormentata offrirà uno sguardo da vicino (direttamente o indirettamente) sulla drammatica vicenda di Eluana Englaro, la donna tenuta per 17 anni in vita artificialmente dopo un incidente stradale che è poi deceduta nel 2009 in seguito all’interruzione della nutrizione artificiale.

Stranamente abbiamo dovuto aspettare fino alla fine del 2011 per avere i primi segnali di attrito, arrivati niente meno che dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, terra natale di Eluana.

Vincere Marco Bellocchio 23

È stato infatti presentato un ordine del giorno sostenuto da trenta consiglieri regionali che aveva lo scopo di invitare a non concedere finanziamenti regionali alla pellicola. L’ordine è stato poi approvato e il Presidente della commissione cultura regionale Piero Camber (Pdl) ha aggiunto:

Che il Friuli Venezia Giulia venga etichettato come la regione del caso Englaro, non porta a nulla. Sarebbe corretto rispettare in silenzio quanto è accaduto”.

Ha prontamente risposto Riccardo Tozzi di Cattleya, che produce la scottante pellicola:

Negare il finanziamento al film di Marco Bellocchio significherebbe andare contro la legge e forse anche contro la Costituzione. Quella della Giunta è stata una presa di posizione preventiva su un film di cui nessuno dei partecipanti sa nulla, sono sicuro che si ricrederanno. Quello che conta è il parere della film commission

E proprio Federico Poillucci, presidente di Friuli Venezia Giulia Film Commission, è intervenuto sull’argomento mettendo le mani avanti:

La casa di produzione Cattleya non ha al momento presentato richiesta di finanziamento al FVG Film Fund.

Nel comunicato ufficiale è stato precisato tra l’altro che qualora tale richiesta fosse presentata, sarebbe un apposito comitato tecnico (come previsto da regolamento dalla nuova legge regionale) a valutare l’opera candidata secondo i criteri espressi dalla legge e dal relativo regolamento e non la Film Commission, titolare solo della fase istruttoria. I criteri che esaminerebbe il Comitato tecnico sono ad esempio la promozione del territorio regionale, l’originalità e carattere innovativo, l’efficacia e la fattibilità, la qualità del soggetto, della sceneggiatura e di ogni altra caratteristica dell’opera, e soprattutto le ricadute economiche sul territorio regionale anche in termini di incentivazione dei flussi turistici e di occupazione delle maestranze locali.

Continua Poillucci:

Non è un film su Eluana Englaro. Peraltro, se anche lo fosse, esso verrebbe parimenti valutato secondo i criteri sovraesposti

In effetti si sa ancora poco sulla pellicola. Nel cast sono confermati Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino e Piergiorgio Bellocchio e dovrebbe raccontare tre storie che si svolgono nel clima degli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro. Aspettiamoci ulteriori sviluppi e aggiornamenti visto che le riprese sono state fissate per il mese di gennaio.

[UPDATE] @20.15: l’Ansa riporta un’anticipazione di un’intervista a Bellocchio in uscita domani. Il regista ha dichiarato:

Io, quando faccio un film, sono abituato a dire ai miei interlocutori: ‘Giudicate voi, fatevi una vostra idea’. Ostacolarlo prima ancora che sia fatto mi sembra davvero poco democratico

Fonte: Eduesse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI