Cara, ti amo…, la recensione

Cara, ti amo…, la recensione

Di Filippo Magnifico

Cara, ti amo Poster ItaliaRegia: Gian Paolo Vallati
Cast: Angelo Orlando, Elda Alvigini, Lidia Vitale, Elisabetta Pellini, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa, Gianmarco Tognazzi
Durata: 1h 30m
Anno: 2011

L’annosa questione del rapporto uomo/donna rivive attraverso le storie di quattro amici (Angelo Orlando, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa) decisamente diversi tra di loro, alle prese con i con i consueti problemi legati al sentimento.

La commedia maschilista che piacerà alle donne”. Così recita la tagline presente sul poster di questo Cara, ti amo…, film diretto da Gian Paolo Vallati. Se piacerà o meno alle donne non è compito nostro dirlo ma una cosa è certa: ci troviamo di fronte ad una pellicola che, nel suo piccolo, è stata in grado di rivelarsi una piacevole sorpresa.
La formula è semplicissima: prendere quattro personaggi che a loro modo rappresentano un prototipo maschile e farli muovere all’interno di situazioni e scenari che si potrebbero definire “alla Sex and the City”, sopperendo alla mancanza di budget con una serie di dialoghi il più delle volte riusciti e ben ritmati.

Mettendo da parte la dichiarata provocazione del manifesto, all’interno di questa storia il maschilismo è quasi del tutto assente e, laddove inserito, non viene certamente usato in senso positivo. Ne emerge un ritratto della società maschile contemporanea tutto sommato veritiero, sebbene stereotipato, scandito attraverso le storie di quattro protagonisti, la cui visione dell’altro sesso (e del sesso in generale) è decisamente agli antipodi, ma che sul finale si ritrovano accumunati da quel grande mistero che avvolge l’universo femminile.

Non ci troviamo di fronte ad un’opera priva di difetti, questo è certo, ma in grado di far passare un’ora e mezza di sano svago, quello sì.

Vi ricordiamo che Cara, ti amo… è stato in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI