Cambio Vita, la recensione in anteprima

Cambio Vita, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Cambio vita Poster ItaliaRegia: David Dobkin
Cast: Jason Bateman, Ryan Reynolds, Olivia Jane Wilde, Leslie Mann, Alan Arkin, Mircea Monroe, Ned Schmidtke
Durata: 1h 52m
Anno: 2011

Mitch (Ryan Reynolds) e Dave (Jason Bateman) sono amici praticamente da sempre, nonostante siano molto, se non totalmente, diversi. Una differenza che si nota anche dalle scelte di vita fatte dai due. Il primo è infatti uno scapestrato, un eterno bambino incapace di prendersi le sue responsabilità e di mantenere una relazione stabile. Il secondo è invece un affermato avvocato, felicemente sposato e con figli, ma forse troppo preso dal suo lavoro per prestare la giusta attenzione alla sua famiglia. Destino vuole che una notte, complice qualche birra di troppo, i due si confessino reciprocamente di invidiare la vita dell’altro. Il tutto avviene mentre, evidentemente alticci, sono intenti ad orinare in una fontana che, a loro insaputa, in grado di esaudire i desideri. Il giorno dopo, infatti, Mitch si risveglia nel corpo di Dave e Dave in quello di Mitch.

Ora che il revival è all’ordine del giorno e le case di produzione continuano a saccheggiare a piene mani dal passato, ecco che arriva l’ennesima commedia americana che cerca di riproporre le atmosfere di quelle pellicole tanto in voga tra gli anni ’80 e ’90 e incentrate sullo scambio di personalità. Dietro la macchina da presa David Dobkin (lo stesso di 2 single a nozze), che ci propone una vecchia storia, aggiornandola con una buona dose di quello spirito politicamente scorretto che ha fatto la fortuna delle produzioni targate Judd Apatow e, prima ancora, delle pellicole dirette dai Fratelli Farrelly.

Il risultato è un film che non sembra avere la benché minima idea di dove voglia andare a parare, che alterna momenti comici più o meno grossolani a picchi di sentimentalismo riusciti solo in parte e il più delle volte fuori luogo. Un vero peccato, perché a conti fatti questo Cambio Vita sarebbe stato facilmente in grado di considerarsi riuscito (per il suo genere di riferimento, sia ben chiaro) se solo non avesse sentito la misteriosa esigenza di virare a favore dell’umorismo più semplice e scontato, azzerando totalmente quell’alone di ingenuità e purezza che titoli come Tale padre tale figlio e Vice versa, solo per citarne alcuni, possiedono.

Restano dei buoni interpreti, qualche momento decisamente riuscito e un finale all’insegna del “volemose bene” che tutto sommato riesce a ottenere il risultato desiderato. Ma se l’intento era quello di regalare agli spettatori un sorta di operazione nostalgica, tanto vale prendere dagli scaffali una vecchia VHS e godersi quei film che, in un modo o nell’altro, sanno ancora come farsi rimpiangere. Soprattutto quando il paragone è forzato.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI