Boom di incassi per Sherlock Holmes 2 nel giorno d’esordio in Italia!

Boom di incassi per Sherlock Holmes 2 nel giorno d’esordio in Italia!

Di Leotruman

Sorpresa, ma forse nemmeno più di tanto, al box office italiano. C’era grande attesa per scoprire i primi dati di incassi di ieri, giorno in cui esordivano le cinque pellicole della sfida natalizia 2011.

Senza pietà è Sherlock Holmes: Gioco di Ombre a trionfare nettamente sulle altre pellicole. Ieri ha raccolto infatti 651mila euro nelle 511 sale monitorate, con una media per sala superiore ai 1000 euro. Aspettiamoci un weekend da oltre 3 milioni di euro, come sperato e ipotizzato. Il dato ovviamente non è confrontabile con quello del primo capitolo, che esordì proprio il giorno di Natale incassando una cifra intorno ai 3 milioni.

Sherlock Holmes - Gioco di Ombre Jude Law Robert Downey Jr foto dal film 3

Lontane le altre uscite e al secondo posto troviamo Il Gatto con gli Stivali, nuovo cartoon della Dreamworks che sembra destinato a ben altri incassi rispetto al deludente Megamind dello scorso anno. Ieri infatti ha incassato 266mila euro dai 522 schermi, tenendo in considerazione anche il sovrapprezzo 3D (in ogni caso la cifra è più di triplo di quanto incassato lo scorso anno all’esordio da Megamind).

La sfida tra le commedie italiane, almeno per ieri, è stata vinta a sorpresa da Leonardo Pieraccioni e dal suo Finalmente la Felicità: 254mila euro incassati da 470 schermi. Si tratta di un dato in crescita rispetto ad Io & Marilyn, e senza dubbio il totale sarà ben diverso.

La vera sorpresa della giornata di ieri è però il deludente incasso di Vacanze di Natale a Cortina, classico cinepanettone 2011 di cui avevamo ipotizzato un calo ma forse non di tale entità: solo 222mila euro incassati in 527 sale, il 30% in meno rispetto a Natale in Sudafrica (e meno della metà rispetto ai film dei due anni precedenti) e tenendo conto anche del numero di sale più elevato della classifica.

La sfida è solo appena iniziata, e nelle giornate di festa gli incassi saranno di ben altra entità, però credo che un segnale sia già stato lanciato.

Chiudiamo con Midnight in Paris, che visto il successo che sta otteneendo è riuscito a tenere 273 schermi e ad incassare altri 113mila euro, poco più che Le Idi di Marzo, dramma politico con George Clooney che ha raccolto 95mila euro in 250 schermi circa.

Continuate a seguirci nel weekend per tutti gli aggiornamenti sugli incassi, che troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice oppure sulla nostra Pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI