Lezioni di Cioccolato 2, la recensione in anteprima

Lezioni di Cioccolato 2, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Lezioni di cioccolato 2 Poster ItaliaRegia: Alessio Maria Federici
Cast: Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Giorgia Surina
Durata: 1h 43m
Anno: 2011

Dopo il corso da maestro cioccolatiere le strade di Mattia e Kamal si sono separate, ma li accomuna il completo insuccesso: il primo è tornato alla fallimentare impresa edile, l’altro ha aperto un negozio che rimane perennemente vuoto. Si rincontreranno volontariamente grazie ad un nuovo progetto sul cioccolato. Mattia però si innamora anche della bella Nawal, senza sapere che è la figlia di Kamal…

Ha stupito non pochi quando lo scorso anno venne annunciato un sequel di Lezioni di Cioccolato, pellicola del 2007 che aveva avuto un successo a mala pena discreto in sala. Cattleya è rimasta tuttavia soddisfatta dell‘ottimo passaparola in home video e degli ascolti dei vari passaggi televisivi, tanto da produrre un seguito che punta sul sempre più lanciato Luca Argentero.

Se infatti il primo film era stata una delle prime prove cinematografiche dell’attore, dopo quattro anni Argentero è ormai un eclettico e richiesto interprete che si è alternato nei ruoli più diversi guadagnandosi sempre buone critiche.

Più che di sequel, in questo caso parliamo di un vero e proprio secondo capitolo. Il ciclo narrativo di Lezioni di Cioccolato si era infatti già concluso, e nel numero due vengono proposte nuove storie e nuovi personaggi. Questa volta ad Hassani Shapi, liberatosi dall’ingessatura completa del suo Kamal, viene concesso uno spazio nettamente superiore e possiamo conoscere la famiglia dell’immigrato egiziano, la sua storia e soprattutto sua figlia Nawal, interpretata da una caparbia Nabiha Akkari (Che Bella Giornata).

Il cioccolato e l’arte della sua lavorazione, nonostante siano sempre presenti in scena, in questo caso fanno solo da sfondo ad una commedia degli equivoci dal tono elegante, mai volgare, e dal ritmo sostenuto. Manca la freschezza della prima sceneggiatura e le sorprese non sono molte, ma è piacevole seguire l’evoluzione della storia impossibile tra i due giovani alternata ai siparietti comici dei sempre divertenti Vincenzo Salemme ed Angela Finocchiaro.

Più che la tematica dell’integrazione in generale, questa volta viene proposto il punto di vista della seconda e terza generazione di immigrati e di quanto paradossalmente alcune situazioni (soprattutto riguardanti fidanzamento e matrimonio) siano simili a quelle che vivevano le giovani coppie qualche decade fa nel nostro paese. Ancora una volta la saggezza passa dal personaggio del manovale Osvaldo (Vito), l’unico che fa andare le mani ed il cervello mentre tutti parlano, parlano e ancora parlano.

Si poteva forse osare qualcosa in più livello di scrittura, anche perché la regia di Alessio Maria Federici è di livello qualitativo eccellente pur essendo sulla carta un esordiente (ha però alle spalle anni di aiuto regia e di esperienze all’estero con registi del calibro di Sam Mendes) e l’ottimo cast avrebbe certamente retto il colpo. Resta in ogni caso una deliziosa commedia che soddisfa tutti i sensi, proprio come il primo capitolo.

Voto: 6.5

Lezioni di Cioccolato 2 arriverà nelle nostre sale l’11 Novembre 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Ecco inoltre la pagina Facebook ufficiale del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI