485 sale per I Soliti Idioti, che sfida Warrior e La Kryptonite nella Borsa

485 sale per I Soliti Idioti, che sfida Warrior e La Kryptonite nella Borsa

Di Leotruman

Il weekend cinematografico che inizia oggi è sotto una speciale lente di ingrandimento. Infatti, dopo il calo generalizzato degli incassi complessivi nelle scorse settimane che ha permesso solo a poche pellicole di cantare vittoria (I Puffi, La Peggior Settimana della Mia Vita e This Must Be the Place), la situazione potrebbe invertirsi a partire da oggi anche grazie ad un’ondata di maltempo che colpirà il centro-nord oggi e domani, per poi estendersi a tutta la penisola nell’importante giornata di domenica.

Fine settimana interessante anche perché una pellicola in particolare avrà la funzione di cartina al tornasole del pubblico italiano. Si tratta de I Soliti Idioti, commedia di Enrico Lando con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che ripropongono sul grande schermo le coppie di personaggi della omonima sit-com televisiva che va in onda da tempo su Mtv.

I soliti idioti Poster Italia

Medusa punta forte sulla pellicola, distribuendola addirittura in 485 sale italiane!! Non conoscendo la serie, e soprattutto avendo detestato il trailer e non avendo rapporti diretti con il target della pellicola, mi verrebbe da ipotizzare che la pellicola possa raccogliere solo 485 euro nei tre giorni. Cercando di analizzare meglio il suo potenziale, pare che gli adolescenti siano particolarmente interessati al film. Sono andato a curiosare su alcuni siti dei più importanti circuiti per scoprire la percentuale di posti prenotati già nella giornata di oggi: in alcune sale si raggiunge già il 50-75% di posti acquistati, e stiamo parlando solo del venerdì, una giornata che ha sempre deluso dal punto di vista degli introiti negli ultimi due mesi.

A malincuore, perché sinceramente ho ancora l’amaro in bocca per l’esordio di Tintin la scorsa settimana (è stato, in termini relativi, il peggiore al mondo), penso che il film possa rivelarsi un enorme successo, almeno in questi primi giorni di programmazione: azzardo 3 milioni di euro, considerando anche il fattore meteo.

The Tomorrow Series - il domani che verrà Poster Italia

Abbastanza sorprendenti anche le 200 sale per The Tomorrow Series: Il domani che verrà di Stuart Beattie, con Rachel Hurd-Wood, Lincoln Lewis, Phoebe Tonkim. La pellicola è tratta dal primo dei sette libri della saga scritta dall’australiano John Marsden, quasi sconosciuta in Italia. Il numero di copie messe a disposizione dalla Eagle Pictures in Italia mi sembra sproporzionato rispetto alle potenzialità del film. Credo non andrà oltre i 400mila euro nel weekend.

Scontro diretto tra due film che escono invece in un numero di sale simile. Sto parlando della commedia La Kryptonite nella Borsa, presentata proprio in questi giorni al Festival di Roma, e dell’acclamato Warrior.

Il film di Ivan Cotroneo con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti arriva in 140 copie. Commenti positivi al Festival, per un titolo che potrebbe aver generato curiosità: potrebbe anche superare i 400mila euro nei tre giorni con una media per sala intorno ai 3mila euro.

warrior locandina italia

Sembra che Warrior invece, pellicola con Tom Hardy e Gavin O’Connor, possa replicare invece il deludente risultato americano: ottime recensioni e incassi deboli. 150 sale a disposizione, ma temo faticherà ad arrivare ai 300mila euro.

Farà registrare sicuramente una buona media per sala Pina 3D di Wim Wenders, pellicola che rappresenterà la Germania agli Oscar 2012 e viene presentata in 45 sale (15 in 3D, oltre 100mila euro) mentre pochi spiccioli rimangono per Il mio domani di Marina Spada (15 sale) e (S)ex List di Mark Mylod con Chris Evans (10 copie).

Sarà interessante scoprire come terranno le pellicole uscite la scorsa settimana. La Peggior Settimana della Mia Vita ha già sfiorato i 4.5 milioni di euro grazie anche alla festività di martedì, mentre Le Avventure di Tintin di Spielberg ha superato proprio ieri i 2 milioni, tallonato da Insidious che sta avendo un’ottima tenuta (1.2 milioni di euro con un terzo delle sale). Credo che la commedia con Fabio De Luigi scenderà in seconda posizione con poco meno di due milioni di euro, mentre il kolossal di Spielberg lo ritroveremo al terzo posto con un calo minimo rispetto alla scorsa settimana.

Qual’è la vostra previsione di incasso? Cosa ne pensate de I Soliti Idioti e delle sue potenzialità? Fate la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup a questo link!

Fonte dei dati: eduesse, screenweek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI