The Walking Dead: recap dell’episodio 2×02 Bloodletting

The Walking Dead: recap dell’episodio 2×02 Bloodletting

Di Cristiano

Ad aprire le danze la scorsa settimana è stato il nostro Emanuele; questa volta, invece, tocca a me il recap della seconda puntata di The Walking Dead.

Siamo solo al secondo episodio, eppure le storyline di questa nuova stagione sono tutte già ben avviate. Ma vediamo di fare un po’ d’ordine! Piccola premessa: essendo questo un recap di un episodio già andato in onda, sarà piuttosto specifico e tratterà dettagliatamente gli avvenimenti accaduti nella puntata. Se non l’avete ancora vista, non c’è motivo per continuare a leggere e rovinarvi la sorpresa.. (rischio SPOILER!)

La premiere della stagione si era conclusa con il piccolo Carl che viene ferito da un colpo di arma da fuoco. L’episodio si apre proprio con un parallelismo: vediamo un flashback in cui Lori deve comunicare a Carl che suo padre, Rick, è rimasto vittima di una sparatoria. La scena seguente ritrae invece il nostro Rick che, stremato e spaventato, cerca di portare in salvo Carl. Iniziamo con una nota positiva: ho gradito molto questo “espediente” con cui hanno aperto la puntata. Ho sempre pensato che The Walking Dead avrebbe potuto acquisire qualcosa in più se ci venisse raccontato un po’ del passato dei protagonisti, e/o soprattutto delle origini del virus, e questo potrebbe essere un buon segnale.

The Walking Dead 2x02 Carl Rick Promo 10
Scopriamo che a sparare Carl è stato niente di meno che Otis, uno dei personaggi introdotti quest’anno. Così come la fattoria Greene in cui vive Otis insieme a moglie, cognata e suocero: una “isola” di pace nel bel mezzo dell’apocalisse, per così dire. Otis ha sparato a Carl per puro sbaglio (mirava al cervo), e subito offre il suo aiuto per tentare di rimediare alla situazione. Una volta arrivati alla fattoria, a prendersi cura di Carl sarà Hershel.

The Walking Dead 2x02 Hershel Promo 14
Nel frattempo, Lori, Norman e gli altri sono ancora alla ricerca di Sophia, ma senza alcun risultato. Che fine avrà fatto la piccola? E’ ancora viva? A questo punto le possibilità che sia ancora viva sono basse, visto che il gruppo si ritrova – durante la ricerca – a dover affrontare un altro Errante.. ma il velato buonismo che ha sempre caratterizzato The Walking Dead mi dice che prima o poi, questa ragazzina, rispunterà (magari nel momento in cui il morale del gruppo è più a terra).

The Walking Dead 2x02 Lori Glenn Promo 05

Sull’autostrada, Jeffrey si rende conto che la ferita di Theodore sta facendo infezione e che, se non curata in tempo, potrebbe portare alla morte dell’uomo.

The Walking Dead 2x02 T-Dog Dale Cap 14

Ma torniamo alla fattoria: il proiettile che ha colpito Carl si è frantumato in sei parti, che di conseguenza vanno estratte. Non disponendo dell’attrezzatura adatta, una operazione del genere – senza anestesia – potrebbe però portare alla morte di Carl, che nel frattempo ha bisogno di continue trasfusioni ad opera di Rick. Otis e Shane si propongono quindi di partire in una spedizione presso il liceo vicino, in modo da recuperare un po’ dell’attrezzatura che potrebbe permettere a Hershel di salvare la vita del ragazzino.

The Walking Dead 2x02 Otis Shane Rick Patricia Hershel Promo 04
Quando i due partono, Maggie – la figlia di Hershel – va alla ricerca di Lori per portarla alla fattoria. Dopo aver salvato il gruppo nel bosco dall’attacco di un Errante, e aver appunto recuperato Lori, Maggie ritorna con la donna alla fattoria, non prima di aver avvertito il gruppo dell’esistenza del rifugio. Il confronto Lori-Rick è uno dei momenti più toccanti che la serie abbia mai toccato, e questo grazie soprattutto all’ottima interpretazione di Andrew Lincoln e Sarah Wayne-Callies. In particolare Andrew Lincoln si merita un grande plauso, perché la prima parte dell’episodio è tutta sulle sue spalle.

The Walking Dead 2x02 Carl Lori Cap 16

Shane e Otis riescono a raggiungere il liceo, che però pullula di zombie. Lanciando una serie di razzi riescono a distrarli il giusto per introdursi nella struttura e prendere l’attrezzatura medica necessaria. Peccato che, all’uscita, ci sia un’orda di zombie pronti ad attenderli.. in fuga dal gruppo, che tra l’altro corre come non mai (che paura!), i nostri due eroi riescono giusto in tempo a mettersi al sicuro nel liceo.. ma quanto reggerà la barricata che li divide da un’orda di affamati non morti?

The Walking Dead 2x02 Otis Shane Promo 13

Tralasciando il fatto che all’inizio gli zombie corrano dietro ai due come dei forsennati, e poi quando li abbiano raggiunti si fermano giusto in tempo per permettere a Shane e Otis di rompere comodamente il vetro e rifugiarsi nel liceo (delle ovvietà di sceneggiatura che ogni tanto si fanno sentire in The Walking Dead), ho una riflessione da fare: non vi sembra che in qualche modo gli zombie si stiano evolvendo? Rispetto all’inizio della scorsa stagione, dagli ultimi episodi in poi mi è sembrato di vederli un tantino più “intelligenti”, meno imbambolati, e – come abbiamo visto nei minuti finali di questa puntata – anche atleticamente più agili!

In definitiva, un ottimo secondo episodio che mi è piaciuto anche più della premiere. Paradossalmente The Walking Dead funziona meglio quando non ci sono gli zombie, e quando l’attenzione si focalizza sul gruppo di sopravvissuti e su come questi vivono – sulla loro pelle – le conseguenze dell’apocalisse che sta mettendo in ginocchio il Mondo.

Non ce la fate ad aspettare fino alla prossima settimana? Ecco il promo della terza puntata, che negli States andrà in onda Domenica, mentre su FOX arriverà lunedì in seconda serata.

E per la gioia di tutti i fan del seria, The Walking Dead è stato ufficialmente rinnovato per una terza stagione, che partirà su AMC nell’autunno 2012 e che sarà composta da 13 episodi!

Per news, informazioni e immagini dalla nuova stagione di The Walking Dead tenete d’occhio la pagina di Episode39 dedicata al serial!

LEGGI ANCHE

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI