ScreenWEEK top 5 speciale Halloween

ScreenWEEK top 5 speciale Halloween

Di Filippo Magnifico

Oggi è il giorno di Halloween. Mettiamo da parte le consuete polemiche riguardanti la genuinità in Italia di festività importate e cerchiamo di soffermarci solo ed esclusivamente sulla dimensione cinematografica. Sì, perché se c’è una cosa che lega particolarmente con la cosiddetta “Notte delle Streghe”, quello è proprio il cinema, ovviamente di genere. Per questo abbiamo deciso di proporvi una personalissima Top Five, che contiene alcuni titoli che andrebbero benissimo per questa notte. Si tratta di film a tema, ma che soprattutto conservano al loro interno la volontà di non volersi prendere troppo sul serio (escluso il primo film dell’elenco ovviamente), facendo per certi versi loro quel motto ormai diventato universale: DOLCETTO O SCHERZETTO?

Halloween di John Carpenter

Da più parti considerato (sebbene la discussione sia ancora aperta) il film che ha inaugurato il filone cosiddetto “slasher”, l’Halloween di John Carpenter è il perfetto esempio di come sia possibile creare un’opera di pura tensione sfruttando solo ed esclusivamente l’atmosfera. Pochissimo il sangue mostrato, altissimo il livello di terrore. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro. Senza se e senza ma.

Trick ‘r Treat di Michael Dougherty

Purtroppo inedito in Italia, Trick ‘r Treat è un divertente e divertito horror movie che riprende la tradizione del vecchio cinema di genere di un tempo e di pellicole come Creepshow. Il film presenta cinque storie parallele, che si intrecciano durante una notte di Halloween dove sul serio tutto è possibile.

Creepshow di George A. Romero

L’abbiamo nominato ed eccolo qui. Sceneggiato dal maestro del brivido letterario Stephen King e diretto dal padre dei morti viventi George A. Romero, Creepshow è un sentito e doveroso omaggio ai fumetti pubblicati negli stati uniti dalla EC Comics negli anni ’50, intrisi di quella cultura horror e sci-fi tipica del periodo. Un piccolo gioiello di “pop horror” che gli appassionati conoscono molto bene.

Ed Wood di Tim Burton

Perché direte voi? Perché ci troviamo di fronte ad una delle più grandi dichiarazioni d’amore nei confronti del cinema (di genere), diretta in modo magistrale da Tim Burton e interpretata da un cast sul serio in stato di grazia. Tutto quello che la notte di Halloween può offrire e racchiuso all’interno di questo titolo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo post.

L’abominevole dottor Phibes di Robert Fuest

Chi più del grandissimo Vincent Price può rappresentare alla perfezione la notte delle streghe? Eccolo dunque protagonista di un film per cui si potrebbero benissimo scomodare quei paroloni degni solo delle più grandi occasioni: maestoso, raffinato e al tempo stesso estremamente sopra le righe.

Questa era la nostra personalissima Top Five. Ma ora vogliamo sentire la vostra voce: quali sono secondo voi i film più adatti per passare una notte di Halloween indimenticabile?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI