Niente da dichiarare?, la recensione in anteprima

Niente da dichiarare?, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Niente da dichiarare Teaser Poster ItaliaRegia: Dany Boon
Cast: Benoît Poelvoorde, Dany Boon, Karin Viard, Bouli Lanners, Olivier Gourmet
Durata: 1h 45m
Anno: 2011

Con l’apertura delle frontiere in Europa alla fine del 1992, due agenti della dogana, uno belga e l’altro francese, vedono soppresso il loro posto. Ruben “francofobico” da generazioni, è costretto a fondare il primo distaccamento della dogana franco-belga, mentre Mathias è segretamente innamorato della sorella di lui, il quale lo considera il suo peggior nemico. Riusciranno i due a lavorare insieme?

Le aspettative, soprattutto del pubblico, erano altissime per questo nuovo lungometraggio di Dany Boon. D’altronde il suo Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis) aveva raccolto oltre 190 milioni di dollari in Francia diventando il maggior incasso di sempre del paese.

Piuttosto che rischiare con un nuovo ed originale prodotto, Boon ha preferito riproporre lo stesso schema della sua precedente pellicola: al posto che sviluppare le diversità tra nord e sud, questa volta ha confrontato il popolo francese e quello belga. Purtroppo il regista-attore-sceneggiatore questa volta non si diverte a scardinare i luoghi comuni e gli stereotipi culturali, ma riduce il tutto a volgari battibecchi tra i due protagonisti.

Molti gli insulti, ma soprattutto molte le parolacce che nel contesto certamente divertono, ma principalmente servono a nascondere grossi buchi di sceneggiatura ed una storia ben più debole di quella che si potesse immaginare.

Durante i 105 minuti (troppi) della pellicola si ride molto, questo non si può negare. I protagonisti, tra cui spicca il folle Benoît Poelvoorde, sono azzeccati e convincenti. Ma più che una commedia possiamo considerarlo un cinepanettone di buona fattura, e da Boon ci si aspettava davvero qualcosa di più.

Nelle scorse settimane sono uscite diverse commedie americane piuttosto sboccate come Le Amiche della Sposa o l’ottimo Come Ammazzare il Capo…, ma in quel caso era la trama ad essere convincente e le volgarità erano un mezzo da sfruttare, non il loro fine.

Provaci ancora Dany, e senza così alte aspettative sulla spalle forse potrai regalarci un altro gioiellino come Giù al Nord.

Voto: 5-

P.S.: Viene da chiedersi se qualcuno azzarderà mai un remake italiano ambientato al valico del Gaggiolo tra Italia e Svizzera. Sarebbe da pazzi, e per questo temo possa quindi arrivare.

Niente da Dichiarare? è nelle sale italiane da oggi, venerdì 23 settembre. Per il trailer, le clip e le news sul film vi basta cliccare sul riquadro sottostante.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI