The Help vince il weekend americano, malissimo le nuove uscite

The Help vince il weekend americano, malissimo le nuove uscite

Di Leotruman

Il mese d’agosto era partito molto bene per quanto riguarda il mercato cinematografico americano. L’Alba del Pianeta della Scimmie aveva raccolto risultati al di sopra delle aspettative e anche The Help la scorsa settimana aveva stupito.

Si sperava che tra le quattro nuove uscite di quest’ultimo fine settimana almeno un paio si sarebbero distinte al botteghino. Invece hanno miseramente deluso tutte quante con incassi decisamente inferiori alle previsioni della vigilia.

Scopriamo insieme la classifica del weekend americano:

The Help Poster USA

Senza grandi sorprese è The Help, una pellicola tutta al femminile con protagoniste Emma StoneViola DavisMelissa MolinaroBryce Dallas Howard e Jessica Chastain, a salire in prima posizione (cosa che aveva già fatto dallo scorso lunedì dopo il secondo posto nel weekend d’esordio).

Il passaparola è stato a dir poco eccellente (non a caso ha un punteggio Cinemascore A+, il più alto possibile). Il calo rispetto allo scorso fine settimana è stato solamente del 21% e il film ha raccolto altri 20.479.000 dollari negli ultimi 3 giorni. La media per sala è stata di quasi 8mila dollari ed il totale dopo solo 10 giorni è già di 71.8 milioni di dollari!

E’ scontato ormai il raggiungimento della soglia psicologica di 100 milioni di dollari, molto difficile per un prodotto di questo tipo, e rischia seriamente di finire la sua corsa a 130-150 milioni, un grandissimo successo visto che è costato solamente 25 milioni.

Continua la sua ottima corsa anche L’Alba del Pianeta della Scimmieil kolossal dela Fox con protagonisti James FrancoFreida Pinto e Tom Felton. Sceso in seconda posizione il prequel della storia saga ha incassato altri 16.300.000 dollari in questo suo terzo fine settimana con un calo di circa il 40%.

Anche la media per sala è la seconda del weekend, quasi 5mila dollari, ed il film è già a quota 133.764.360 dollari dopo 17 giorni nelle sale, una cifra che sale a quasi 250 milioni di dollari a livello mondiale. Il sequel è già in cantiere.

Tra le nuove uscite è riuscito a conquistare la prima posizione il quarto capitolo della saga di Spy Kids diretto da Robert Rodriguez. C’è poco da cantare vittoria visto che ha incassato solamente 12.020.000 dollari con una media terribile di 3600 dollari (considerando anche il fattore 3D!). Pensare che il terzo capitolo nel 2003 riuscì addirittura ad incassare 33 milioni di dollari all’esordio, ma sembra lontano anni luce.

Fright Night Poster Italia

Addirittura peggio altri due grossi blockbuster in uscita in questo fine settimana, tra l’altro entrambi in 3D: Conan The Barbarian 3D e Fright Night.

Il remake di Conan il Barbaro l’ha spuntata, se così possiamo dire, sull’altro visto che ha incassato secondo le stime circa 10 milioni di dollari (temo fortemente con i definitivi saranno meno). La media per sala è stata di 3300 dollari e nemmeno il pubblico sembra apprezzare la pellicola: su Flixster solo il 49% dei pareri sono positivi.

Sorprende in negativo l’esordio di Fright Night con Anton Yelchin e Colin Farrell, che nonostante la promozione della critica (74% le recensioni positive su Rottentomatoes) e quello del pubblico (75% su Flixter) non è riuscito ad andare oltre gli 8.3 milioni di dollari nei 3 giorni. Potrebbe avere un buon passaparola a differenza di Conan, ma il risultato è davvero sconfortante.

Non so nemmeno quanta colpa dare al 3D visto che proseguendo la classifica troviamo I Puffi con 8 milioni e ben 117 milioni in totale, un’altra pellicola appunto in 3D, e anche Final Destination 5, con e 7.7 milioni incassati e 32 in totale (deludente ma almeno non così drasticamente negativo).

Nona posizione per One Day, il film con Anne Hathaway e Jim Sturgess, che ha incassato 5.1 milioni di dollari con un numero di sale inferiore alle altre nuove uscite (ma la media per sala di 3mila dollari circa non da comunque speranza).

Chiudiamo con Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, uscito per la prima volta dalla top-ten con 4.4 milioni di dollari incassati in questo suo sesto fine settimana. Il totale americano è di quasi 366 milioni di dollari mentre quello mondiale dovrebbe aver già superato quota 1.25 miliardi di dollari e si avvicinerà alla quota finale di 1.3 miliardi (ricordo, terzo incasso della storia).

A domani mattina per la classifica completa del weekend italiano! Vi ricordo che se volete provare ad indovinare gli incassi cinematografici potete farlo nel nostro gioco, la Boxoffice Cup!

Fonte dei dati: Boxoffice.com, Deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI