Pezzi di cinema, L’esperimento del dottor K. (1958)

Pezzi di cinema, L’esperimento del dottor K. (1958)

Di Marco Triolo

Visto che la settimana scorsa abbiamo parlato de La mosca di Cronenberg, quest’oggi esimineremo il film a cui quest’ultimo è ispirato, L’esperimento del dottor K. Tratto dal racconto “The Fly” di George Langelaan, il film ha la stessa premessa di quello di Cronenberg, ma uno sviluppo più fedele alla storia originale. Ovvero, lo scienziato Andre Delambre (David Hedison), dopo aver sperimentato su di sé il teletrasporto, si ritrova con la testa e il braccio di una mosca, mentre la mosca ottiene a sua volta braccio e testa di Delambre. La storia è raccontata in flashback, come un vero noir: la moglie di Delambre, Helene (Patricia Owens), viene accusata di aver ucciso il marito schiacciandone la testa e il braccio in una pressa idraulica. Lei confessa il crimine per coprire l’orrida verità, cioè che lo stesso Andre le ha chiesto di ucciderlo in quel modo. Il fratello di Andre, Francois (Vincent Price), indaga, e infine scopre la verità quando trova la mosca con la testa di Andre intrappolata in una ragnatela, alla mercé di un ragno.

L’esperimento del dottor K. è uno dei classici della sci-fi anni Cinquanta, un’epoca in cui il cinema iniziava ad esplorare con successo le paure e i lati oscuri che si celavano dietro la positività della scienza. Certo, il remake di Cronenberg è più affascinante e disturbante, ma il film di Kurt Neumann si batte bene ancora oggi. In particolare, la scena finale di cui sopra è entrata nell’immaginario collettivo, è stata citata a destra e a manca e… beh, non vorrei usare di nuovo la parola “disturbante”, ma non mi viene un sinonimo migliore! E poi c’è Vincent Price, come non amare un film con Vincent Price? Fantascienza d’altri tempi, certo, ma che tempi!

Qui sotto la scena finale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI