Harry Potter raggiunge 1 miliardo nel mondo ed è ancora in testa in Italia

Harry Potter raggiunge 1 miliardo nel mondo ed è ancora in testa in Italia

Di Leotruman

Nello scorso weekend eravamo rimasti sorpresi per gli incassi complessivi elevati, soprattutto considerando il fatto che ci avvicinavamo alla fine di luglio. In questo fine settimana caratterizzato da bel tempo e dai primi esodi estivi, gli introiti cinematografici sono ovviamente crollati.

E’ ancora Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 a mantenere la testa della classifica con 924.446 euro. Grazie agli incassi della domenica possiamo constatare due importanti avvenimenti.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Character Poster Harry Ron Weasley Hermione Granger Potter USA

Il primo è che in Italia l’epilogo del maghetto ha finalmente superato quota 20 milioni in totale (20.086.919 euro per la precisione) e con almeno altre due settimane a disposizione prima che escano altre pellicole rilevanti può senza dubbio aspirare almeno ai 23 milioni, diventando il secondo incasso della saga in Italia dopo il primo episodio.

Il secondo, non meno importante, è che ieri il kolossal in 3D ha superato quota 1 miliardo di dollari diventando il nono film della storia a riuscire nell’impresa. Attualmente sono 318.5 i milioni incassati in patria e 690 milioni quelli raccolti al di fuori degli USA. Considerando che il 4 agosto uscirà anche in Cina, e ci aspettiamo un esordio mostruoso, sembra che il film abbia ancora molta strada da fare. Quasi certamente dovrebbe arrivare a 1.2 miliardi di dollari, posizionandosi al terzo posto nella classifica dei migliori incassi di sempre.

E’ calato di circa il 50% dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana Captain America: Il primo vendicatore, il cinecomic Marvel che è riuscito a raccogliere anche 860.234 euro nel weekend con una media superiore a quella di Harry Potter.

Il totale a questo è di 4.157.781 euro, già nettamente superiori al risultato di molti cinecomic nel nostro paese, un genere non propriamente amato dalle masse. Almeno i 6 milioni. soprattutto grazie ai feriali, dovrebbe raggiungerli senza problemi ma forse potrebbe anche superare i 7 a fine corsa. Nel mondo, uscito in alcuni mercati, ha già 53 milioni di dollari per un totale (comprensivo del risultato americano) di 170 milioni in 10 giorni.

Cars 2 Teaser Poster Italia 2

Grazie ai 149.856 euro raccolti in questo suo sesto fine settimana di programmazione, il cartoon Cars 2 è riuscito finalmente a superare i 10 milioni di euro totali rispettando la tradizione Pixar (solo Wall-E negli ultimi anni non ci riuscì).

L’incasso è appunto di 10.052.179 euro e non dovrebbe farcela ad arrivare alla soglia degli 11 milioni, come sperato nelle scorse settimane. Nel mondo è già a quota 400 milioni di dollari e deve uscire ancora i molti mercati.

Solo quarta posizione per Diario di Una Schiappa, commedia per ragazzi della Fox che arriva a circa un anno e mezzo di distanza dall’uscita americana. Infatti quest’anno è già sbarcato nelle sale il sequel, che in Italia verrà distribuito la prossima settimana. Con 99 schermi a disposizione il film ha raccolto 120.520 euro, che diventano 187.155 se aggiungiamo anche gli incassi di mercoledì e giovedì.

Ultimi colpi in canna per Transformers 3, 112.482 euro al suo quinto nelle sale italiane. Il kolossal in 3D di Michael Bay ha raccolto 8.362.935 euro e preparatevi perché in questi giorni supererà il miliardo di dollari a livello globale, proprio come Harry Potter. Si tratterebbe del terzo film a superare la soglia psicologica quest’anno, visto che anche Pirati dei Caraibi 4 è riuscito nell’impresa.

Tutte le altre pellicole sono ormai crollate ad incassi di poche migliaia di euro mentre l’altra nuova uscita el weekend, Vanishing on 7th Street, si è dovuta accontentare di 11.228 euro visto che usciva in soli 13 schermi.

Chi avrà vinto la Boxoffice Cup? Lo scopriremo a breve e non dimenticate che i round vi terranno compagnia anche nelle prossime settimane di vacanza.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI