Che il mondo della televisione e quello dei social network vadano sempre più d’amore e d’accordo l’avevamo notato tutti, ma la notizia che sto per riportarvi porta la questione ad un nuovo interessantissimo livello.
La popolare serie di SyFy Haven sarà infatti il primo telefilm che realizzerà una storyline che si dipanerà tra la tv e Twitter. “Ci sono state delle semplici integrazioni tra tv e Twitter in passato,” ha detto Craig Engler, vice presidente di SyFy Digital. “Ma nessuno aveva mai osato tanto, integrare organicamente Twitter nella struttura dello show. Se guardate Haven e usate Twitter, sarà un’esperienza unica!”
Nella storia Vince (Richard Donat) e Dave (John Dunsworth), che dirigono il giornale di Haven, si iscrivono a Twitter. I telespettatori che seguiranno i loro personaggi (@VinceHaven, @DaveHaven) li vedranno interagire con un misterioso user (@ColdInHaven) che sembra conoscere ogni mistero della cittadina.
“Sebbene Twitter sia già stato utilizzato in alcuni tv show,” ha detto Llyod Segan, produttore esecutivo dello show, “questa è la prima volta che una storyline di una serie televisiva è stata pienamente integrata col social network. La storia è fatta in modo che chi non abbia Twitter possa tranquillamente seguire lo show, ma per chi invece è iscritto al social network l’intrattenimento sarà doppio. Ci saranno dei messaggi speciali che solo loro potranno capire..”
Il risultato della storia di Twitter, che sarà promosso durante l’episodio attraverso delle pubblicità “pop-up”, sarà rivelato nell’ultimo episodio della seconda stagione di Haven, che andrà in onda il 30 Settembre.
“Twitter è diventata la piattaforma tipica in cui i fan dei serial si ritrovano a chiaccherare, in tempo reale, relativamente ai telefilm che amano,” ha detto Robin Sloan, manager della partnership con Twitter. “SyFy ha pienamente abbracciato questa tendenza, e si è spinto oltre con la storyline di Haven.”
I telespettatori potranno seguire la storia su Twitter tramite il tag #HavenNews.