Super 8, le prime recensioni (Spoiler Free)

Super 8, le prime recensioni (Spoiler Free)

Di Leotruman

Super 8, il kolossal fantascientifico di J.J. Abrams (Lost) esordirà negli USA tra pochi giorni (il 10 giugno) ed è uno dei film più attesi dell’intero 2011. In Italia, come nella maggior parte dei paesi dove uscirà ad estate inoltrata, dovremo aspettare fino a settembre per vederlo.

In qualsiasi prodotto partorito dalla geniale mente di Abrams ha un ruolo decisamente rilevante l’effetto sorpresa. Una volta svelati i misteri dei suoi film o delle serie tv da lui prodotte, ci rimangono tra le mani delle bellissime produzioni che si possono continuare a rivedere senza mai stancarci. Ma la magia della “prima volta” è unica e irripetibile, e nessuno dovrebbe mai portarcela via soprattutto a nostra insaputa.

Visto che passeranno circa tre mesi tra la release americana e l’uscita italiana, la redazione di Screenweek si impegna a fare un patto con i propri lettori. Per preservare l’incanto abbiamo deciso di lanciare la nostra campagna “Super 8 – SPOILER FREE“.

Qui su ScreenWeek è routine segnalare possibili spoiler almeno fino all’uscita in sala di una pellicola, ma in questo caso sarà essenziale essere ancora più attenti. Quando pubblicheremo un articolo su Super 8, e saranno numerosi nei prossimi mesi, tutti avranno sempre il logo “Spoiler Free come potete vedere qui sopra. Per tutti quelli che ne vorranno sapere di più, avranno a disposizione dei link che rimandano a pezzi contenenti spoiler, mentre per tutti gli altri utenti potranno godersi l’attesa senza che possa venir rovinata loro l’effetto sorpresa.

Negli USA sono cominciate le prime proiezioni del film per gli addetti stampa e sono iniziate ad arrivare le prime recensioni. Ecco alcuni assaggi, rigorosamente Spoiler Free, con i link alle rispettive recensioni per i più temerari:

Super 8 Poster USA 02

  • TOTAL FILM

Il sito TotalFilm assegna ben 5 stelline su 5 alla pellicola di J.J.Abrams. Ecco un estratto dalla recensione:

“Un film evento ed autobiografco che è un mash-up della fantascienza degli anni ’50, di fine anni ’70 e inizio ’80. Super 8 non possiede la grandezza delle pellicole a cui si è ispirato, ma punta dritto verso il cielo lasciando a terra almeno il 90% dei blockbuster moderni.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • AIN’T IT COOL NEWS

“Il film di Abrams non è un clone dei film di Spielberg, ma è un suo prodotto personale. Le influenze che però ha combinato daranno un immediato senso di riconoscimento a qualsiasi ragazzo della mia epoca.”

” La cosa migliore del film per me? Elle Fanning nei panni di Alice Dainard. […] Lei è impressionante. Lei è il tipo di bambina, che quando sei un ragazzo giovane ti fa prendere una tremenda cotta. In passato non mi sono curato molto di lei, come ad esempio in Somewhere o ne Lo Schiacchianoci, ma in Super 8 non puoi che prestarle attenzione … lei è Fay Wray! (l’attrice di King Kong). E quando il film diventa un po’ come King Kong del 1933… mi sono innamorato di lei. Sono stato pazzo di questo film ancor prima di vedere la creatura.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • HITFIX

“Super 8 non è destinato ad essere il gigantesco blockbuster evento dell’estate, e se siete alla ricerca un monster-movie no stop (come Cloverfield), non è quello che cercate. Ma il dolce fascino del film e il giovane cast mi hanno conquistato, e in sostanza, si parla del superamento del dolore e di lasciarsi andare, il tutto avvolto da un po ‘di fantascienza e di meraviglia.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • BLOODY DISGUSTING

“Trovo assolutamente esilarante che James Cameron abbia speso 500 milioni nel tentativo di creare un’esperienza coinvolgente con Avatar (e ha fallito) mentre Abrams lo ha fatto con un budget stringatissimo (per un film non indipendente). Super 8 è veramente l’inizio e la fine dei blockbuster estivi. In realtà, questo è un blockbuster estivo del 1986. Se il film fosse uscito negli anni ’80, sarebbe l’unico film per cui tutti avrebbero fatto la fila. Questo è l’aspetto più straziante di questa nostalgica esperienza. Prendete i vostri cari e abbracciate quello che potrebbe essere l’ultimo vero evento cinematografico dell’estate.”  Voto: 9/10

QUI la recensione (SPOILER)

  • DREAD CENTRAL

“Super 8 è il perfetto film estivo con la giusta dose di azione, cuore e divertimento che la maggior parte registi ucciderebbe per essere in grado di evocare. C’è una nuova bestia in città, e con po ‘di fortuna non sarà l’ultima. Andate a vederlo. Amatelo. Vedetelo di nuovo. Portate i vostri amici. Portate la vostra famiglia. Credete nelle vostre aspettative. Questo è quello che offre il film.”

QUI la recensione (SPOILER)

Direi che le elevatissime aspettative sembrano essere state confermate. Super 8 sta piacendo alla critica (86% di recensioni positive per ora su RottenTomatoes) e siamo in attesa di scoprire se piacerà anche al pubblico americano, ma ne siamo sicuri.

Prodotto da Steven Spielberg e girato come un omaggio al suo cinema e ai film per ragazzi prodotti dalla sua Amblin negli anni Ottanta, Super 8 è interpretato da Joel CourtneyElle FanningKyle ChandlerNoah Emmerich. L’uscita italiana è stata fissata al 30 settembre e per ingannare la lunga attesa potete andare a scoprire tutti i materiali sul film e le numerose notizie sul virale cliccando sul riquadro qui sotto (il tutto rigorosamente SPOILER FREE!)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI