Ron Howard e Brian Grazer aggiornano su La Torre Nera

Ron Howard e Brian Grazer aggiornano su La Torre Nera

Di Leotruman

L’adattamento cinematografico della saga letteraria de La torre nera, creata dal maestro Stephen King, è sicuramente uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni.

Il film ricordo verrà diretto dal premio Oscar Ron Howard e prodotto da Brian Grazer mentre il protagonista scelto (in teoria) per vestire i panni del protagonista Roland Deschain è Javier Bardem. E’ stato impostato come una trilogia intervallata da due miniserie televisive, un’opera mastodontica creata per rispettare i fan della saga ed il materiale di partenza.

La Universal Pictures aveva però chiesto ad Howard e Grazer di ridurre il folle budget della pellicola e questo aveva causato lo slittamento della produzione e si era parlato di un possibile inizio delle riprese nella primavera del 2012.

Alcuni appassionati temevano che il progetto potesse saltare definitivamente, ma Howard e Grazer in occasione di una chiacchierata con Deadline per festeggiare i 25 anni della loro Imagine Entertainment, hanno rilasciato alcune dichiarazioni tranquillizzanti.

Innanzitutto Ron Howard ha parlato del suo amore per il progetto e del motivo per cui hanno seriamente intenzione di produrre anche le due serie tv:

“Non puoi realmente vivere in questo mondo se non ti prendi qualche rischio, e se non lo fai vuol dire che non ci stai realmente provando. Ma noi non prendiamo rischi per amore del rischio stesso. The Dark Tower ci è sembrato, a me e Brian, una buona idea e per noi è ormai impossibile non provarlo.

L’universo che Stephen King ha creato è così dimensionale e creativo. L’avventura si fonde con tanti altri elementi in storie molto personali e convincenti. Avremmo potuto cercato di forzare il tutto in uno, due o tre film.

Ma è ormai chiaro che il mezzo televisivo è diventato così audace e fresco da poterlo usarlo a nostro vantaggio in modo creativo e soddisfare realmente le possibilità di questo universo di personaggi con cui dobbiamo lavorare. Possiamo usare sia l’intimità della televisione quando è appropriata, che la portata e le dimensioni del grande schermo con grande fantasia. […] Abbiamo anche alcuni designer di videogiochi e c’è molto entusiasmo per questo. E ‘un modo per utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per cercare di realizzare ciò che è possibile. La Universal vede questo come un bene che può beneficiare l’azienda in molti modi diversi.”

Howard poi continua parlando dei problemi produttivi e dei ritardi:

“La prima versione rappresenta un coraggioso tentativo di organizzare la produzione in poco tempo, tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche delle stagioni. Era un po’ più “drammatica” per le persone al di fuori che per noi. Ci sarebbe piaciuto andare avanti su quella strada ma non siamo riusciti a rispondere a tutte le domande in modo da soddisfare tutti i partner coinvolti, per questo dovremo operare con un calendario leggermente più tradizionale. Anche se ora partiamo a marzo, siamo tuttavia in completo movimento e la produzione procede a grande velocità.”

Si inserisce poi Brian Grazer:

“Sto producendo con Akiva Goldsman, che lo ha riscritto cercando di essere maggiormente sensibile ai costi produttivi. Senza entrare nel dettaglio, i tagli non sono così profondi e nemmeno radicali.”

Infine Howard chiarisce la situazione su Bardem come protagonista, affermando che:

“Non abbiamo firmato per ora alcun accordo, ma ha detto che vuole farlo. Abbiamo passato un sacco di tempo insieme. Lui è affascinato dal personaggio e ha un grande istinto per Roland. Spero che quando cominceremo sarà disponibile ad unirsi a noi.”

Mi sembra di leggere in queste risposte il tentativo di tranquillizzare i fan che non solo la produzione sta continuando a pieno regime, ma che i tagli e i ritardi non dovrebbero compromettere la qualità del prodotto. Ritengo inoltre geniale l’idea di produrre le serie tv come intermezzo per continuare a sviluppare le storie e sembra che su questo punto non ci siano obiezioni in merito da parte della Universal.

Per quanto riguarda Javier Bardem, sicuramente vuole essere lasciato libero al momento attuale visti i problemi produttivi che ci sono stati. Nel momento in cu la tabella di marcia dovesse essere rispettata, l’attore firmerà certamente per la parte (e sembra decisamente interessato).

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che le riprese possano iniziare a marzo 2012 in modo da uscire il 17 maggio 2013. Per saperne di più vi invitiamo non solo a leggere le news dal blog ma anche il nostro blog tematico dedicato alla Torre Nera, con tante curiosità dalla saga creara da King. Cliccate su “Mi piace” nel riquadro qui sotto se volete essere tempestivamente aggiornati sulla lavorazione della pellicola tramite Facebook.

Fonte: deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI