I Guardiani del Destino, la recensione in anteprima

I Guardiani del Destino, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

I guardiani del destino New Poster ItaliaRegia: George Nolfi
Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Michael Kelly, Liam Ferguson, David Alan Basche, Shane McRae, Anthony Mackie, John Slattery, Terence Stamp
Durata: 1h 46m
Anno: 2011

David Norris (Matt Damon) è un giovane politico con un futuro molto promettente. Un uomo che si è fatto da solo, riuscendo ad emergere da una realtà famigliare molto difficile, di cui però non ha mai fatto mistero. Alcune foto compromettenti del suo passato, però, si insinuano tra lui e il suo sogno di diventare senatore dello stato di New York, facendogli perdere la campagna elettorale. Un colpo molto duro, ma il casuale incontro / scontro con la giovane e bella Elise (Emily Blunt), riuscirà a dargli le giuste motivazioni per proseguire lungo la sua strada. Ma quello che a tutti gli effetti potrebbe essere identificato come un classico colpo di fulmine non sembra andare a genio ad alcune misteriose figure. A quanto pare, infatti, nel destino dei due non è previsto un legame e queste persone sono disposte a tutto per far sì che ognuno di loro compia il percorso che gli è stato affidato.

Lo sceneggiatore George Nolfi (suoi gli script di pellicole come Ocean’s Twelve e The Bourne Ultimatum) fa il suo esordio dietro la macchina da presa e per l’occasione sceglie di adattare per il grande schermo un racconto breve del grande Philip K. Dick, intitolato Squadra riparazioni.
Il risultato è una pellicola indubbiamente suggestiva, che parla di tematiche affascinanti come il destino e quel libero arbitrio che ognuno di noi esercita (o perlomeno crede di esercitare) durante il corso della propria vita, ma che, purtroppo, non riesce a convincere fino in fondo. È sempre rischioso, infatti, creare una storia corposa da un racconto che occupa solo poche pagine. Da questo punto di vista possiamo benissimo dire che I Guardiani del Destino risente della sua stessa essenza, presentando più di un punto morto che sembra messo lì tanto per allungare il brodo.

A questo bisogna unire un registro narrativo che, molto probabilmente, finirà con il deludere gran parte degli spettatori che si recheranno in sala per vedere il film. Quella che, a tutti gli effetti, potrebbe sembrare una storia densa di quelle atmosfere che hanno reso grandi serie televisive come Ai Confini della Realtà, altro non è, infatti, che una grandissima storia d’amore. Di questo non si vuole certo fargliene una colpa, ma è altrettanto vero che, durante la visione, si prova un certo senso d’amarezza nei confronti di un plot che avrebbe avuto tutte le carte in regola per potere osare di più e che invece si limita a giocare sul territorio sicuro che la sua superficie è in grado di offrire. Un gioco che, tutto sommato, dura per gran parte della durata del film, dando il meglio nella parte centrale. Merito anche e soprattutto del cast, tra cui ovviamente spiccano i due protagonisti Matt Damon e Emily Blunt.

Insomma, ancora una volta ci troviamo di fronte ad un’opera il cui potenziale non è stato sfruttato a dovere, che si colloca nella soglia della sufficienza, quando potrebbe sicuramente meritare molto di più. Un professore, giudicandola, potrebbe esordire con il classico “è intelligente, ma non si applica”. A questo punto l’unica cosa da fare è decidere se accontentarsi o meno.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI