Fast & Furious conquista l’Italia incassando 4.9 milioni in 5 giorni!

Fast & Furious conquista l’Italia incassando 4.9 milioni in 5 giorni!

Di Leotruman

Sono arrivati i dati di incasso del weekend italiano e Fast & Furious 5 ha completamente dominato il weekend facendo impazzire gli spettatori italiani. Sale affollatissime, spettacoli esauriti e medie folli per la pellicola che ha già incassato 325 milioni di dollari in tutto il mondo dopo poco meno di settimane di programmazione.

Fast & Furious 5 Poster Italia

In Italia Fast & Furious 5 di Justin Lin e con Vin Diesel e Paul Walker ha raccolto nel weekend 3.32 milioni di euro, un dato incredibile non solo se si pensa che il film è stato proiettato in un numero di sale non eccezionale (meno di 500, quando alcuni kolossal arrivano anche in 800-900 sale) ma anche visto l’uscita anticipata di mercoledì, che aveva già portato nei cinema i fan più affezionati (oltre 900mila euro incassati all’esordio in 24 ore).

Per questo il quinto capitolo della saga ha già in cassa ben 4.9 milioni di euro dopo solamente 5 giorni nei cinema, un dato che lo pone tra i più importanti franchise della storia del cinema. A questo punto subirà certamente un calo, ma la soglia dei 10 milioni dovrebbe essere raggiunta e superata senza problemi (l’episodio precedente incassò 8.2 milioni di euro totali).

Cala al suo secondo weekend nelle sale Thor, il cinecomic della Marvel che aveva ben esordito la scorsa settimana in prima posizione (3.6 milioni in 5 giorni). Negli ultimi 3 giorni ha raccolto altri 1.08 milioni di euro, che sarebbero stati sicuramente di più se nella giornata di domenica il calo non fosse stato così consistente a causa del bel tempo.

Il totale ormai si avvicina ai 6 milioni di euro e gradualmente dovrebbe avvicinarsi alla soglia degli 8, eguagliando il risultato di Iron Man 2 raggiunto lo scorso anno (e soglia che i cinecomic in Italia fanno fatica a raggiungere).

Delusione completa per tutte le altre pellicole in classifica, in particolar modo le nuove uscite che sono state completamente snobbate soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

Come L'Acqua per gli Elefanti Poster Italia

Ad esempio Come L’acqua per gli elefanti, il dramma sentimentale di Francis Lawrence con Robert Pattinson protagonista, ha incassato solamente 380mila euro nell’intero weekend con una media per sala a dir poco disastrosa che non ha raggiunto nemmeno i 1500 euro! Impressionante il confronto con Fast & Furious 5 visto che ha superato ampiamente i 7mila euro per copia!

Ci si aspettava almeno 800mila euro dalla pellicola, visto che veniva proiettata in circa 300 sale, e sembra quindi che gli italiani non siano tornati al cinema in generale, ma esclusivamente per vedere i due kolossal in testa alla top-ten.

Dispiace anche di vedere Machete, il nuovo film di Robert Rodriguez con Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Robert de Niro, incassare solamente 330mila euro dopo aver atteso la sua uscita per molti mesi (fin dalla sua presentazione all’ultimo Festival di Venezia).

In questo caso la media per sala è stata più alta, ma ha sfiorato solo i 2mila euro per copia e di certo non si può gioire. Entrambe le pellicola potrebbe anche non riuscire ad arrivare al milione totale, un risultato disastroso.

A più tardi per l’aggiornamento con la classifica completa del weekend italiano!

Fonte: Screenweek

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI