Cinema e Pirati: Teague Sparrow

Cinema e Pirati: Teague Sparrow

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi Ai confini del mondo Keith Richards Johnny Depp

Dopo Tia Dalma alias Calypso, affrontiamo un altro personaggio chiave di Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, il capitano Teague Sparrow.

Teague Sparrow è uno dei personaggi con meno screen time di tutta la saga dei Pirati dei Caraibi, ma uno che lascia il segno a dovere. Per questo bisogna sicuramente ringraziare la performance di Keith Richards, il leggendario chitarrista dei Rolling Stones che, stando alle dichiarazioni di Johnny Depp, è sempre stato il modello a cui l’attore si è ispirato nella creazione di Jack Sparrow. La Disney e Gore Verbinski hanno giustamente pensato di coinvolgerlo quando il copione ha richiesto l’apparizione del padre di Jack, Teague Sparrow.

E la mossa si è rivelata azzeccatissima: d’altra parte, con tutte le cose che ha visto e fatto Richards nella sua vita, non può che essere l’unica scelta per un pirata che ha “visto tutto, fatto tutto” ed è sopravvissuto! Il rocker porta un’ironia e una gravitas palpabili al personaggio, e riesce persino a infilarci una performance musicale, quando suona la chitarra durante il Consiglio della Fratellanza, in cui si riuniscono i nove pirati nobili.

In Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, terzo film della saga che segna anche la sua prima apparizione, Teague è introdotto come il custode del codice dei pirati, ovvero il Pirata Codex, che lui ritiene infallibile al punto da uccidere seduta stante il primo ufficiale del Pirata nobile dell’India, che aveva osato metterlo in discussione. Come detto, Teague ha fatto di tutto, nella sua carriera da pirata, e forse è anche a conoscenza del segreto dell’immortalità: a suo figlio Jack, dice infatti “Non si tratta solo di vivere per sempre, Jackie, il trucco è vivere per sempre con te stesso”. Il vezzeggiativo “Jackie” indica l’affetto che Teague prova per il figlio: nonostante la sua vita per mare lo abbia spesso tenuto lontano da Jack, Teague è sempre stato presente per aiutarlo nei momenti più difficili.

Nel film viene anche detto che Teague è vedovo: tutto ciò che rimane della madre di Jack è un teschio rimpicciolito, il che suggerisce che la donna sia stata uccisa da indigeni dell’Amazzonia o della Malesia. Teague era il Signore del Madagascar, carica che ha lasciato al figlio prima di diventare custode del Pirata Codex. E’ anche il capitano della nave Troubadour, dal cui ponte osserva la battaglia finale tra la Perla Nera e l’Olandese Volante intorno al Maelstrom creato da Calypso, alla fine di Ai confini del mondo.

Prossimamente, parleremo dei smpatici Pintel e Ragetti. Restate con noi in questo rush finale verso il tanto atteso Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare! Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI