Cannes 2011, Lars Von Trier cacciato dal Festival!

Cannes 2011, Lars Von Trier cacciato dal Festival!

Di Leotruman

Il regista danese Lars Von Trier non ha mai avuto la grande fama di persona piacevole o affabile: molte le attrici uscite segnate dalle sue produzioni e molti sono scappati durante le stesse riprese.

Melancholia Lars von Trier foto regista 2

Non ha mai sfoggiato un carattere più docile nemmeno con la stampa e ieri ne ha combinata un’altra delle sue. Nella conferenza stampa di presentazione del film Melancholia, in Concorso al Festival proprio in questi giorni, Trier aveva dichiarato:

«Per lungo tempo ho pensato di essere ebreo ed ero felice di esserlo. Poi ho conosciuto Susanne Bier (regista danese ebrea) e non ero così contento. Ma dopo ho scoperto che in realtà ero un nazista. La mia famiglia era tedesca. E questo mi fa anche piacere. Cosa posso dire? Capisco Hitler…simpatizzo un po’ con lui»

“Capisco Hitler, l’uomo, a volte me lo immagino seduto nel suo bunker quando tutto era finito, e credo di comprenderlo. Non sono contro gli ebrei, ma certo Israele è un problema […]. Noi nazisti facciamo le cose in grande”

Ecco un breve frammento della conferenza:

Dopo la conferenza era scoppiata immediatamente una forte polemica nei confronti del regista e poco fa la direzione del Festival ha annunciato ufficialmente la sua espulsione dai luoghi della manifestazione con il seguente comunicato:

Il Festival di Cannes offre agli artisti provenienti da tutto il mondo con un forum eccezionale per presentare le loro opere e difendere la libertà di espressione e di creazione. Il Consiglio di Amministrazione del Fesrtival, che ha tenuto una riunione straordinaria questa mattina, si rammarica profondamente che questa sede sia stata utilizzata da Lars Von Trier per esprimere osservazioni che sono inaccettabili, intollerabili, ed in contrasto con gli ideali di umanità e generosità che presiedono l’esistenza stessa del Festival.

Il Consiglio di Amministrazione condanna fermamente questi commenti e dichiara Lars Von Trier una “persona non grata” al Festival di Cannes, con effetto immediato.

Il film di Trier rimarrà in Concorso, ma il regista non parteciperà più alla manifestazione. Può in ogni caso dire già addio alla sua terza Palma d’Oro, che ha avuto onore di vincere ben due volte con Le Onde del Destino nel 1996 e con Dancer in The Dark nel 2000.

Potete leggere il commento di Melancholia del nostro inviato a Cannes in questo post mentre per tutte le ultime news dal Festival e dal mercato di Cannes, vi basta cliccare sulla nostra scheda sul database (la trovate a questo link).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI