Beastly, la recensione

Beastly, la recensione

Di Leotruman

Beastly Poster USARegia: Daniel Barnz
Cast: Neil Patrick Harris, Vanessa Anne Hudgens, Mary Kate Olsen, Alex Pettyfer, Dakota Mayi Johnson, Erik Marie Knudsen, Peter Krause, Lisa Gay Hamilton
Durata: 1h 26m
Anno: 2011

Kyle (Alex Pettyfer) è il diciassettenne che tutti vorrebbe essere: bello, ricco e (apparentemente) amato da tutti. Il suo cammino incontrerà quello di Kendra (Mary-Kate Olsen), una stramba studentessa che molti temono sia una strega.

Uno scherzo di cattivo gusto verrà pagato caro dal ragazzo, visto che Kendra lo trasforma in un mostro inguardabile da chiunque. Se entro un anno non riuscirà a trovare una ragazza in grado di confessarle il proprio amore, la maledizione diverrà permanente.

Il cuore del ragazzo comincia a sciogliersi per la bella Lindy (Vaness Hudgens), ma non sarà semplice far innamorare la ragazza di una bestia…

Il timore che avevo espresso dopo la visione di Cappuccetto Rosso Sangue è purtroppo stato confermato. Hollywood nel prossimo paio d’anni ci invaderà con una valanga di fiabe rivisitate in chiave moderna o dark, e se questo è il biglietto da visita del filone siamo messi davvero male.

Partiamo dal fatto che Beastly sarebbe stato più accettabile se fosse stato un prodotto televisivo. Il film invece si prende maledettamente sul serio ed è una vera e propria trasposizione in chiave moderna della classica fiaba La Bella e La Bestia.

Non prende infatti solo spunto, ma sono molti gli elementi della favola rielaborati e proposti negli 86 minuti del film (la durata è uno dei pochi meriti).

Prima della visione ad esempio speravo che il protagonista venisse sfigurato in qualche incidente in modo da far sembrare più realistica la sua trasformazione. Invece il ruolo della “strega” Kendra sono talmente irrealistici da risultare divertenti e comici, e non credo fosse l’obiettivo dei produttori.

Più interessante la versione “live” di Lumiere e Mrs. Bric. Il primo ad esempio è stato interpretato Neil Patrick Harris, ma mai il talentuoso attore (conosciuto soprattutto per i suoi ruoli televisivi) è stato così poco sfruttato, anche se i pochi momenti decenti della pellicola ce li regala proprio lui. Atroci invece le interpretazioni di Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens, che in altre pellicole hanno dato sicuramente prove più convincenti del loro talento.

La banalità è l’unico filo conduttore della pellicola e la quasi totalità delle scene ne è pervasa fino al midollo: siamo ad un livello così alto che si arriva a rimpiangere altre favole moderne come Cinderella Story con Hilary Duff, e qua ci fermiamo.

Si comprende facilmente che il target della pellicola siano le ragazzine di 13 anni. Purtroppo temo che, pur rimanendo colpite dagli addominali di Pettyfer, nemmeno loro arriveranno a posizionarne il dvd nella loro videoteca di classici adolescenziali.

Voto: 4

Beastly è uscito nelle sale italiane mercoledì 11 maggio. Per il trailer e le foto dal film vi rimando alla nostra scheda sul database, da cui potete accedere qui sotto. A questo link potete invece leggere la recensione di Filippo Magnifico.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI