The Roommate, la recensione in anteprima

The Roommate, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

The Roommate poster USARegia: Christian E. Christiansen
Cast: Minka Kelly, Cam Joslin Gigandet, Leighton Meester, Billy George Zane, Matt Lanter, Danneel Harris, Alyson Renae Michalka, Frances Fisher, Katerina Graham
Durata: 1h 31m
Anno: 2011

Arrivata al college, la giovane Sarah (Minka kelly) si ritrova come compagna di stanza Rebecca (Leighton Meester), una ragazza innocua – almeno così sembra – e con il pallino dell’arte. Tra le due nasce subito un buon feeling, ma quello che dovrebbe essere un semplice rapporto tra coinquilini è destinato a trasformarsi nel peggiore degli incubi. Rebecca infatti soffre di un disturbo della personalità, che la spinge ad avere una vera e propria ossessione nei confronti di Sarah, a tal punto da perseguitare lei e chi le sta accanto.

C’è poco da dire a proposito di questo The Roommate, primo lungometraggio del danese Christian E. Christiansen. Si tratta di un prodotto destinato ad un pubblico ben preciso – cresciuto a pane e O.C. e desideroso di vivere un’avventura dove i brividi sono svenduti un tanto al chilo – e come tale rispetta alcuni punti che possiamo benissimo definire sacrosanti: un’ambientazione scolastica, all’interno della quale anche il più sfigato della classe è vestito alla moda e tirato a lucido come se fosse un modello; una serie di volti più o meno noti, provenienti più che altro dalla televisione e nati rigorosamente dopo gli anni ’80; una sceneggiatura che copia da più parti, ma che ciononostante non riesce a mantenere alto il livello di attenzione, questo perché non ha neanche il coraggio di premere l’acceleratore su quelle caratteristiche che potrebbero perlomeno rendere questa pellicola un mediocre prodotto di genere, come il sesso e la violenza.

Il risultato è uno dei thriller più politically correct comparsi sul grande schermo negli ultimi anni, dove non si versa una goccia di sangue, qualsiasi momento di passione viene lasciato fuori campo e gli unici brividi garantiti sono quelli provocati dagli improvvisi sbalzi di volume (che oltretutto si riducono a un paio). Davvero molto poco se si considerano gli incassi che il film ha ottenuto in patria.

Ma d’altronde non c’è da stupirsi di un tale successo. Di fronte ai bei visini di una qualsiasi Leighton Meester e Minka kelly possono fare ben poco perfino i più sanguinati Michael Myers o Leatherface. Questo è l’universo dei “teen horror”. Rabbrividiamo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI