ScreenWEEKend: tra conigli e supereroi!

ScreenWEEKend: tra conigli e supereroi!

Di Marco Triolo

Kick-Ass Aaron Johnson Chloe Grace Moretz foto dal film 2

Il nuovo weekend vede in uscita un paio di titoli da lungo attesi, commedie tra il cinico e lo spensierato, e film d’autore che accontenteranno i palati più fini. Diamo uno sguardo in dettaglio.

The Ward – Il reparto di John Carpenter

Iniziamo da uno dei film più importanti del weekend: anche se ha diviso critica e fan tra chi ha sostenuto che si tratti di un onesto prodotto di intrattenimento e chi invece ha gridato d’orrore (ma non in senso buono), The Ward è comunque il ritorno sulle scene di John Carpenter, in ambito fantastico forse il più grande regista vivente. Certo, tra i sostenitori non c’è stato nessuno che ha gridato al capolavoro, ma noi siamo d’accordo nel dire che The Ward, in quanto horror vecchio stampo, fa il suo sporco lavoro. Le nostre recensioni, qui e qui, lo provano.

Questo mondo è per te di Francesco Falaschi

Romanzo di formazione del giovane Teo, diciannovenne con velleità da scrittore, che per raggiungere il suo sogno è costretto a barcamenarsi tra lavoro precario e studi. Il film di Falaschi è in realtà nato da un laboratorio della Scuola di Cinema di Grosseto, e per questo a volte il livello risulta un po’ carente, ma come esperimento è interessante. Da vedere per chi è alla ricerca delle nuove tendenze del cinema italiano. Qui la nostra recensione.

Poetry di Chang-dong Lee

La Corea del Sud ha sfornato negli ultimi anni un sacco di film interessanti: non è da meno questo Poetry, che affianca la storia di un’anziana che scopre la poesia e la scrittura creativa in un paesino alla periferia del mondo, con una trama degna di Twin Peaks che parte dal ritrovamento del cadavere di una ragazza sul fiume. A tutto questo si aggiunge il tema dell’Alzheimer che affligge la protagonista. Insomma, c’è un po’ di tutto in questo film, ma chi meglio di un coreano potrebbe fondere tra loro argomenti così eclettici in un unico film?

Hop di Tim Hill

Il regista di Alvin Superstar torna a fondere animazione e live action in una storia perfetta per il periodo pasquale: quella del coniglietto C.P., fuggito dal padre che gli vorrebbe passare l’incarico di Coniglio di Pasqua. C.P. Incontra (o meglio si scontra) con Fred (James Marsden), un disoccupato pigro e svogliato. Insieme, i due impareranno a prendersi le proprie responsabilità e diventeranno finalmente “grandi”. Insomma, la solita storia di passaggi all’età adulta vista mille volte, anche se la confezione frizzante dovrebbe essere il vero piatto forte. A doppiare ci sono Luca Argentero e Francesco Facchinetti, che da la voce al coniglio. Qui la nostra recensione.

Boris – Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo

Dedicato ai fan di Boris, anche se i registi assicurano che persino i non iniziati potranno apprezzare. Già, perché se da un lato la storia riprende le vicende del regista di fiction René Ferretti (Francesco Pannofino), nel suo passaggio dalla TV al cinema d’autore, dall’altro parla del nostro Paese, di come premi la mediocrità anziché il talento, e di come in fondo il mondo dello spettacolo sia, come quello della politica, dominato da incompetenti. Una critica sociale che non risparmia nessuno – si attacca persino il Vaticano – e che si presenta come una boccata d’aria fresca in una produzione cinematografica dominata dalla correttezza a oltranza. Qui la critica.

Kick-Ass di Matthew Vaughn

Alla buon’ora arriva in Italia Kick-Ass. C’è davvero bisogno di presentarlo? C’è davvero qualcuno che non l’abbia ancora visto in un modo o nell’altro? Kick-Ass è diretto da Matthew Vaughn, regista che a giugno si occuperà di riportare al cinema gli X-Men. Aaron Johnson interpreta Dave, un teenager che decide di diventare supereroe anche se non ha poteri. Si becca un sacco di mazzate, ma quando trova nello pseudo-Batman Big Daddy (Nicolas Cage) e nella sua sboccata e violentissima pargoletta Hit-Girl (Chloe Moretz) due validi colleghi, insieme tenteranno di far crollare il boss della mala Frank D’Amico (Mark Strong). Kick-Ass è il miglior film di supereroi del 2010, e saprà conquistarvi col suo tono tra Spider-Man e Tarantino. Qui e qui le nostre recensioni.

La fine è il mio inizio di Jo Baier

La vita del giornalista Tiziano Terzani, dall’infanzia a Firenze ai tre decenni trascorsi come corrispondente dall’Asia per il Corriere della Sera e Repubblica, raccontata da lui stesso (a interpretarlo, Bruno Ganz) al figlio (Elio Germano), nella cornice della tenuta in toscana, dove si ritirò negli ultimi anni con la moglie. Una storia personale che si intreccia con la Storia, narrata come un lungo flashback e interpretata da un ottimo cast. Per gli amanti delle trame di ampio respiro. Qui le opinioni della critica.

Mia moglie per finta di Dennis Dugan

Torna l’accoppiata Dennis Dugan/Adam Sandler per una storiella come al solito all’acqua di rose: dopo aver finto per anni di essere sposato per evitare di impegnarsi, davanti alla donna dei suoi sogni (Brooklyn Decker) il chirurgo plastico Patrick (Sandler) si toglie la fede finta, ma viene beccato lo stesso. Deve perciò inventarsi una ex-moglie per farla conoscere alla ragazza, e la scelta cade su Katherine (Jennifer Aniston), sua assistente storica e madre single. Il film è un remake di Fiore di cactus, che valse a Goldie Hawn l’Oscar per il ruolo che ora è della Decker. Per i sentimentaloni. Qui la critica.

Come sempre, vi rimandiamo ai trailer della settimana, alle previsioni del box office e alle nostre app per iPhone e iPad.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI