Rio, visto in anteprima

Rio, visto in anteprima

Di Leotruman

Rio Teaser Poster ItaliaRegia: Carlos Saldanha
Cast: Fabio DeLuigi, Victoria Cabello, Mario Biondi, José Altafini, Francesco Castelnuovo, Emilio Carelli.
Anno: 2011

Blu è un raro pappagallo che vive sereno con la sua padroncina nel freddo clima del Minnesota. Un ornitologo arrivato dal Brasile ritiene possa essere l’ultimo esemplare della sua specie e riuscirà a portarlo a Rio De Janeiro per tentare di farlo accoppiare con Gioiel, l’ultima pappagallina femmina.

Rapiti da alcuni trafficanti di uccelli esotici, tenteranno di sopravvivere grazie ad un saggio tucano Luiz, un bulldog, e tanti altri simpatici ed estroversi volatili.

Il viaggio alla ricerca di Linda e Tullio, in cui verranno continuamente minacciati dal terribile cacatua Miguel, li farà avvicinare e cambierà le loro vite.

Carlos Saldanha ha lavorato e diretto per i Blue Sky Studios Robots e soprattutto la trilogia de L’era Glaciale, uno dei maggiori successi della storia d’animazione.

Rio è però quanto di più diverso possa esserci dalla saga dello scoiattolo Scrat, ed è solo un bene visto che non sono mai stato un gran estimatore di Ice Age.

I Blue Sky hanno provato a battere coraggiosamente altre strade, e hanno centrato in pieno l’obiettivo. Rio è un film d’animazione di ottima fattura, che non sfigura vicino alle pellicole della Pixar o ai più acclamati Dreamworks.

Già dal commuovente prologo, un perfetto incrocio tra Nemo e Up, si capisce che il film ha una marcia in più rispetto a quanto ci si potesse aspettare. E’ la storia il fulcro del film, non le gag, e i personaggi sono ben definiti e curati (non solo i principali, ma anche i minori).

Rio in ogni caso diverte e fa ridere ma senza forzatamente puntare su una comicità insipida frutto solo di smorfie e cadute rovinose.

Stupefacente la qualità ed il livello dell’animazione in CG (mi ha subito impressionato ed incantato il movimento dei capelli della bambina nella scena in cui trova il pappagallo) e la pellicola si mantiene fluida e precisa anche nelle scene più vorticose e con un notevole numero di comparse o oggetti. Il 3D è in stile Pixar, quindi niente oggetti volanti o addosso, ed aggiunge profondità alle scene ma nulla di più.

Deludente il doppiaggio nonostante sia Fabio DeLuigi che Victoria Cabello li ritenga degli ottimi performer. Se penso che in lingua originale le voci sono di Jesse Eisenberg e Anne Hathaway, non si può essere soddisfatti pienamente della prova del cast vocale scelto per la versione italiana. Più convincente il doppiaggio dei personaggi minori.

Bellissimo il finale, che segue la rigorosa tradizione degli happy-end animati, ma ci si arriva per vie inaspettate e riuscendo lo stesso a sorprendere lo spettatore. La scena del carnevale, un tripudio di musiche (merito di Sergio Mendes) e colori, rimane ben impressa anche a fine visione.

Voto: 7.5

Rio uscirà nelle sale italiane il 15 aprile 2011. A questo link trovate la recensione scritta da Beatrice su Kids appositamente per le famiglie e i loro bambini. Per tutte i filmati, il trailer e le foto dal film vi rimando alla nostra scheda sul database.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI