Rio contro Nanni Moretti e Belen Rodriguez, chi vincerà?

Rio contro Nanni Moretti e Belen Rodriguez, chi vincerà?

Di Leotruman

Dopo settimane di incassi cinematografici ai minimi storici per la primavera, in questo weekend il numero di spettatori tornerà certamente a salire non solo perché è previsto un weekend di tempo variabile con temperature non elevatissime, ma grazie anche al’uscita di numerose e attese pellicole con un buon numero di copie a disposizione.

Scopriamo insieme quali sono i contendenti del weekend e le loro potenzialità di incasso:

Rio Poster Italia

Rio è il nuovo film di Blue Sky, lo studio d’animazione che ha creato il grande successo L’era Glaciale. Anche questa pellicola è diretta dallo storico regista della saga Carlos Saldanha ed esce in contemporanea nelle sale italiane e americane.

In numerosi paesi del mondo lo scorso weekend ha incassato ben 55 milioni di dollari e mentre negli USA le previsioni parlano di un esordio buono ma dietro a Scream 4, in Italia non c’è partita: con 700 sale a disposizione (di cui ben 450 in 3D) la vittoria è assicurata.

Quanto potrà incassare? Considerando che non esce un cartoon dal deludente Gnomeo&Giulietta e che le famiglie hanno boicottato le sale per qualche settimana il film potrebbe anche beneficiare di un “effetto ritorno”: sono ottimista e prevedo un incasso di 2.5 milioni di euro.

Hebemus Papam Poster Italia

Dopo 5 anni torna Nanni Moretti, il regista vincitore della Palma d’Oro con La Stanza del Figlio anche quest’anno in concorso a Cannes con il suo Habemus Papam.

L’attesa è palpabile e la visibilità data dai media enorme, perché ogni volta che esce un film di Moretti è un evento. Il Caimano nel 2006 incassò 2 milioni di euro il suo primo weekend e circa 7 milioni in totale.

Habemus Papam può aspirare ad un risultato più elevato? Di certo le sale non gli mancano: ben 465, una cifra per le grandi occasioni. Riuscirà una pellicola italiana (non una commedia) a tornare in testa alla classifica? No, però potrebbe incassare anche 1.7 milioni di euro in questi 3 giorni.

Se sei così ti dico sì Poster Italia

Si punta molto anche sulla commedia Se sei così di dico di sì con Emilio Solfrizzi e soprattutto lei, Belén Rodríguez, la showgirl che ha rubato alla Cuccarini il titolo di più amata dagli italiani.

Durante l’ultimo anno la Rodriguez è stata la più cliccata su internet ed è comparsa praticamente ovunque: Sanremo, Montalbano e uno show televisivo sta per iniziare.

In ogni caso le 330 sale assegnate alla pellicola sembrano davvero eccessive: se la gente è abituato a vedere la showgirl ovunque, di certo non sentiranno il bisogno di andare anche al cinema per vedere un evento certamente non esclusivo. Personalmente credo non andrà oltre i 500mila euro e si candida a flop del weekend.

Interessante lo scontro che si propone tra l’horror Scream 4 e il thriller Limitless, visto che hanno un numero di copie simili.

Scream 4 Poster Italia

Il film di Wes Craven con Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, Emma Roberts e David Arquette come dicevo negli USA potrebbe far segnare uno degli esordi più alti di sempre per un film R rated (anche 45 milioni di dollari), mentre in Italia nonostante il visto “per tutti” non ci si aspetta introiti elevati soprattutto perché gli sono state assegnate solamente 220 sale cinematografiche.

Anche con una buona media non potrebbe andare oltre i 700mila euro. Resta da chiedersi se attirerà in sala più fan nostalgici over-30 o teenager che negli scorsi anni hanno visto i film in home video e non vedono l’ora di vedersi un episodio di Scream sul grande schermo.

Limitless ha segnato l’esordio dell’attore Bradley Cooper come protagonista, scelta che è stata ripagata con sorprendenti incassi in patria (18 milioni all’esordio, ma ben 65 il totale fino ad oggi).

In Italia si è parlato bene della pellicola e le 250 sale a disposizione sembrano il numero corretto. Credo si possa avvicinare ai 700mila euro ma non li supererà, finendo al quarto posto dietro a Scream 4.

Sono 100 le copie di Faster con Dwayne Johnson e Billy Bob Thornton, ovviamente un’uscita tecnica che otterrà una media per sala difficilmente superiore ai 1000 euro, e per questo faticherà a superare i 100mila nei 3 giorni.

Vi consiglio caldamente di giocare alla nostra Boxoffice Cup: quale miglior weekend di questo per cercare di prevedere gli incassi cinematografici?

Diteci la vostra partecipando al round: qui il link per partecipare, e vi ricordo che basta anche solo l’account Facebook o Twitter per poter inserire la propria previsione di incasso.

Fonte dei dati: boxofficemojo, eduesse.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI