Pezzi di cinema: speciale Pasqua

Pezzi di cinema: speciale Pasqua

Di Marco Triolo

Salute a voi tutti, cari lettori che seguite questa umile rubrica. Come l’anno scorso, vi facciamo gli auguri di Buona Pasqua con un numero speciale in tema con la festa di oggi. E i proponiamo un film che, meglio di tanti altri, racconta la Passione di Cristo e riesce anche a divertire con numeri musicali dal gusto tremendamente hippie. Stiamo naturalmente parlando di Jesus Christ Superstar, l’opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice così come è stato rappresentata al cinema da Norman Jewison.

Fu Barry Dennen, attore che interpretava pilato nell’album che aveva poi portato al musical di Broadway, a suggerire a Jewison di tratte un film dall’opera. Dopo aver ascoltato il disco, in cui Ian Gillan dei Deep Purple interpretava la parte di Gesù, il regista si convinse a dirigere il progetto. La pellicola fu girata nel 1972 in Israele e altre location mediorientali, e si fa notare principalmente per il suo stile bizzarro, che mescola antico e moderno – le guardie di Pilato armate di mitragliatori, Pilato stesso che sfoggia una villa con piscina – e per l’approccio meta-cinematografico nel mostrare il cast e la troupe che arrivano sul set in bus e che, alla fine, smontano tutto dopo la crocifissione per ripartire con lo stesso bus.

Il cast è composto quasi tutto da attori che già avevano interpretato la rappresentazione di Broadway: Ted Neely, l’attore che interpreta Gesù, a teatro aveva solo fatto la parte di un lebbroso e di un reporter, ma aveva preparato anche il ruolo principale in quanto sostituto ufficiale del protagonista. La parte era stata offerta prima a Gillan, che però rifiutò per andare in tour con i Deep Purple. Memorabile anche l’interpretazione di Carl Anderson nei panni di Giuda, che nel testo è reso molto più umano e sfaccettato (suggerisce che darà i trenta denari ai poveri), e in generale alcuni cambiamenti suscitarono le ire sia della comunità ebraica, che ci vedeva dell’anti-semitismo, sia quelle cristiane, che consideravano il ritratto di Gesù, rappresentato come un giovane che allude anche a una vita sessuale, blasfemo. I testi furono anche parzialmente cambiati per cercare di non urtare troppo i sentimenti del potenziale pubblico. Circa quarant’anni dopo, le polemiche si sono ovviamente spente e rimane solamente un film capace come pochi di scattare un’istantanea di un’epoca, ma anche sincero e sentito più di tante leccate e legnose mega-produzioni, rese innocue per la troppa paura di offendere. Qui sotto una selezione di scene mitiche dal film. Buona Pasqua a tutti!!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI