Pezzi di cinema: E.T. – L’extraterrestre (1982)

Pezzi di cinema: E.T. – L’extraterrestre (1982)

Di Marco Triolo

Ci siamo, cari lettori. Dopo un anno, chiudiamo questo primo ciclo di “Pezzi di cinema” dedicato ai classici del cinema popolare americano anni Ottanta. Ma non temete: partiremo subito la settimana prossima con una nuova fase, in cui tratteremo – con un po’ più di libertà anagrafica – i cult della fantascienza e del cinema horror. Ma prima, chiudiamo in bellezza con IL classico anni Ottanta, che ha ispirato un decennio di cinema per ragazzi e presto verrà omaggiato da J.J. Abrams con Super 8, di cui qui trovate il trailer.

E.T. – L’extraterrestre nasce inizialmente come progetto opposto a Incontri ravvicinati del terzo tipo: Steven Spielberg ne parla alla sceneggiatrice Melissa Mathison, e insieme delineano la trama di Night Skies, storia di una famiglia che viene assediata da un gruppo di alieni malvagi. Presto, i due creano una sottotrama che vedeva Buddy, l’unico alieno buono, fare amicizia con un bambino autistico e aiutare la famiglia a sconfiggere i suoi cattivi compari. La storia cambia tanto radicalmente da portare a un nuovo titolo, prima E.T. and Me e poi semplicemente E.T. La Columbia, che ha promesso i soldi ma si ritrova davanti un progetto totalmente diverso da quanto pattuito, si tira indietro e subentra la MCA.

Nasce così E.T. – L’extraterrestre, che incorpora anche elementi di un altro progetto di Spielberg mai realizzato: A Boy’s Life, storia autobiografica ispirata all’adolescenza del regista, che a 14 anni dovette affrontare il divorzio dei genitori. L’idea di fondere i due progetti venne a Spielberg ricordando che, da ragazzo, per superare il momento difficile aveva creato un amico invisibile, un alieno, appunto. Molti particolari vengono dritti dritti dall’esperienza personale del regista: ad esempio, il rapporto tra Elliott e la sua sorellina, o il modo in cui il ragazzo si finge malato scaldando il termometro nella lampada.

Per chiudere il quadro in bellezza, Spielberg assolda Carlo Rambaldi per disegnare la creatura, interpretata di volta in volta da due nani e da un ragazzino nato senza gambe. La cosa geniale di E.T. è che non si tratta di un esserino dolce e carino: ricordo che da piccolo mi terrorizzava la sua prima apparizione, e in generale non è tanto piacevole alla vista. È il suo carattere a renderlo un personaggio positivo: eppure, anche la Mars, Inc. si fermò alla superficie, visto che non concesse l’uso degli M&Ms nella famosa scena in cui Elliott attira E.T. fuori dal capanno. Tornano sempre a mente le parole del genio degli effetti visivi Ray Harryhausen, secondo cui un buon design si può individuare solamente paragonando la creatura a un leone, che può essere terrificante o benevolo a seconda del suo atteggiamento. E.T. è brutto, ma funziona proprio contestualizzandolo nel film.

Il secondo colpo di genio di Spielberg fu affidare le musiche al proprio collaboratore di fiducia John Williams, che se ne uscì con uno dei temi più famosi del suo repertorio. A seguire, per festeggiare il nuovo corso della nostra rubrica, ben due scene. Nella prima, Elliott sfreccia nel cielo con E.T. a bordo della sua bici, mentre Williams ci fa lacrimare con la sua grande colonna sonora. Nella seconda, i ragazzi fuggono dalle autorità, intenzionate a catturare E.T. Buona visione e… alla settimana prossima!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI