Frozen, la recensione in anteprima

Frozen, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Frozen Poster ItaliaRegia: Adam Green
Cast: Emma Bell, Ed Ackerman, Rileah Vanderbilt, Adam Johnson, Chris York, Peder Melhuse, Shawn Ashmore, Kevin Zegers
Durata: 1h 33m
Anno: 2010

Da un po’ di tempo a questa parte sembra che vada particolarmente di moda il – cercando di definirlo con un nome preciso – “thriller solitario”. Si tratta di pellicole che si basano sull’impossibilità d’azione (che sia concreta o solo apparente) e che vedono i loro protagonisti confrontarsi principalmente con loro stessi. Una sorta di terrore psicologico che accomuna alcuni titoli come Buried o il più recente 127 Ore e a cui si può benissimo accostare questo Frozen.

Scritto e diretto da Adam Green, da molti considerato una delle nuove promesse del cinema di genere americano (suo il godibilissimo Hatchet, riuscito omaggio al cinema horror si stampo slasher), questo film racconta la storia di tre studenti universitari (Emma Bell, Kevin Zegers e Shawn Ashmore), che decidono di trascorrere il fine settimana facendo snowboard sulle innevate montagne del Massachusetts. Giunta la sera il trio decide di fare un’ultima discesa, che in realtà non avverrà mai. I poverini infatti si ritroveranno bloccati sulla seggiovia, sospesi nel vuoto ed esposti al freddo e al gelo. Contando che è domenica e che gli impianti riapriranno solo il venerdì successivo, risulta quasi riduttivo definire la situazione come tragica. I tre faranno di tutto per sopravvivere, ma non sarà di certo facile.

Arrivati a questo punto è meglio non aggiungere altro sulla tramo di questo film, la cui riuscita è inversamente proporzionale alla conoscenza della storia. Con questo non si vuole decisamente dire che quella diretta da Adam Green sia una pellicola poco riuscita o basata esclusivamente sul cosiddetto colpo di scena. Frozen è un film che funziona e che unisce alla linearità narrativa la giusta dose di tensione. Niente per cui gridare al miracolo, sia chiaro, ma se la domanda che vi interessa è “riesce questo film a mettere i brividi?”, la risposta è indubbiamente “sì”. E non è decisamente il clima polare l’unica cosa in grado di raggelare il sangue, ma la storia, che si avvale degli elementi tipici del genere (cosa che il regista ha già dimostrato in passato di conoscere) e che crea un clima di tensione in grado di crescere di minuto in minuto.

Il risultato è un film fondamentalmente classico, con una prima parte – fortunatamente breve – il cui unico scopo è introdurre i protagonisti quanto basta per creare quel minimo di empatia utile al racconto. La restante ora la si passa bloccati sulla poltrona a rabbrividire, noi come loro.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI