The Roommate vince il weekend del Super Bowl negli USA

The Roommate vince il weekend del Super Bowl negli USA

Di Leotruman

Weekend molto particolare negli USA. Infatti questa sera si terrà la 45esima edizione del Super Bowl, la finale del campionato di football, un evento che blocca davanti al televisore oltre 100 milioni di spettatori.

Gli americani preferiscono vedere in tv i nuovissimi spot cinematografici dei film in uscita (qui la pagina evento in cui li abbiamo raccolti tutti) piuttosto che andare nelle sale a vedere le nuove pellicole.

The Roommate poster USA

Il “moscio” weekend, in termini di incassi, è stato vinto da The Roommate, thriller di Christian E. Christiansen con protagonisti la giovane Leighton Meester (conosciuta per Gossip Girl) e Cam Gigandet (Twilight).

La pellicola ha un incasso stimato nel weekend di circa 15.6 milioni di dollari con una rispettabile media per sala di poco superiore ai 6mila dollari.

Il risultato è in linea con le previsioni, anche se qualcuno parlava inizialmente di 18-20 milioni. Si tratta dell’ottavo miglior esordio in assoluto per il weekend del Superbowl.

Costato solamente 16 milioni di dollari, il film se dovesse reggere bene si tramuterebbe in un discreto successo per la Screem Gem (e la Sony che lo distribuisce).

Sanctum Poster USA 1

Secondo posto per Sanctum, avventuroso film in 3D prodotto da James Cameron e diretto da Alister Grierson.

La Universal aveva detto che si aspettava un incasso intorno ai 9 milioni, ed in effetti così è stato. La stima per il weekend è di 9.225.000 dollari, per una pellicola che ha intenzione sicuramente di contare molto sul passaparola, sulla tenuta e sugli incassi internazionali.

Nonostante un ottimo 3D, girato con la stessa tecnologia di Avatar, la media per sala è stata solamente di 3300 dollari circa. Si tratta in ogni caso del 17esimo miglior esordio in questo particolare weekend, che è caratterizzato proprio da questo tipo di cifre.

Tuttavia la pellicola è costata solamente 30 milioni di dollari, che negli USA saranno sicuramente recuperati e grazie ai proventi esteri potrebbe anche sorprendere. Sospendiamo il giudizio fino alle prossimo settimane.

Scende di una posizione, ma perde solamente il 37% degli incassi, la commedia Amici, Amanti e… di Ivan Reitman (Ghostbusters) con protagonisti Ashton KutcherNatalie Portman.

Altri 8.4 milioni incassati e ottima tenuta per la pellicola, che a questo punto ha già in cassa 51.8 milioni di dollari dopo 17 giorni di programmazione.

Un grande successo, visto che è costata 25 milioni e che probabilmente almeno a 75-80 milioni.

Il Discorso del Re Poster Italia

Calo ancora inferiore per Il Discorso del Re, che perde il 25% e dovrebbe aver incassato altri 8.31 milioni di dollari, anche se con i definitivi di domani sera potrebbe anche balzare sul terzo gradino del podio (piazza che non ha ancora raggiunto).

Il plurinominato agli Oscar ha un totale di 84.1 milioni di dollari e non accenna a voler rallentare la sua corsa. Globalmente l’incasso non aggiornato è di 151 milioni e se dovesse vincere molte statuette potrebbe tranquillamente concludere la sua corsa oltre i 300 milioni.

Decente la tenuta di The Green Hornet (-45%), che grazie ad altri 6.1 milioni di dollari riesce a raggiungere gli 87.2 milioni di dollari e quindi supererà i 100 sicuramente a fine corsa.

Quasi 150 milioni raccolti invece in tutto il mondo dal kolossal in 3D, un risultato non disprezzabile, e chiuderà tra i 200 e i 220 milioni totali.

Drastico crollo per l’horror Il Rito con protagonista Anthony Hopkins e diretto da Mikael Håfström(regista di 1408, Dereiled). Pensate che nel cast sono presenti anche i nostri Franco NeroMaria Grazia Cucinotta.

Dopo aver esordito in prima posizione è calato del 62% ed è finito in sesta: solo 5.565.000 dollari l’incasso stimato per un totale di 23.6 milioni (ne è costati 37).

Forte calo, anche se meno drastico, per The Mechanic con Jason Statham: 5.370.000 dollari (-53%) e 20 milioni in cassa dopo 10 giorni.

Il Grinta Poster Italia 01

Il Grinta dei fratelli Coen (10 nominations agli Oscar) non accenna a voler uscire dalla top-ten nonostante sia presente da 7 settimane.

Altri 4.750.000 dollari e un totale fantastico di 155 milioni di dollari: se dovesse vincere qualche statuetta potrebbe anche sfiorare i 180-190 milioni, una cifra incredibile per un western (magari superererà Balla coi Lupi e i suoi 184 milioni).

Chiudono la classifica il deludente The Dilemma di Ron Howard con 3.4 milioni (solo 45 milioni totali) e il magnifico Black Swan con altri 3.4 milioni e la soglia dei 100 sempre più vicina (95.8 l’incasso aggiornato).

Justin Bieber Never say Never Poster Italia

Settimana prossima gli incassi potrebbero decollare con il peplum The Eagle, la commedia Just Go With It, il cartoon Gnomeo and Juliet e soprattutto lui, Justin Bieber e il suo Never say Never: riuscirà il giovane cantante canadese a battere qualche record grazie alle sue numerose fan?

Fonte dei dati: boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI