Senna, la recensione in anteprima

Senna, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Senna Poster ItaliaRegia: Asif Kapadia
Cast: Alain Prost, Ayrton Senna, Viviane Senna, Ron Dennis, Frank Williams
Durata: 104 minuti
Anno: 2010

Senna come Maradona. Figure su cui un documentario riesce facile, figure la cui vita è colma di fatti da raccontare e il cui profilo offre mille spunti per riflessioni, letture e affabulamento. Uomini contro il sistema, calmo e religioso il primo, criminale e autodistruttivo il secondo (eppure il primo è quello che è morto). La vita, le opere, gli umori e la presenza di Ayrton Senna nel mondo dello sport è un’occasione talmente succosa e piena di spunti che non si può non rimanere delusi dal documentario di Asif Kapadia.

Siamo infatti dalle parti della più spinta agiografia. Il film utilizza solo immagini di repertorio, nulla di girato oggi, e fa raccontare gli eventi ad intervistati d’eccezione (cronisti di automobilismo di diverse emittenti e paesi nonchè le persone coinvolte direttamente, sia dalla famiglia di Senna che dal mondo della Formula 1). Il racconto è cronologico e quasi accademico. Tutto ciò che di importante successe tra il 1984 e il 1994 nella vita professionale di Ayrton Senna, con qualche lieve deviazione in quella personale. Una vita che, lo sapevamo già, gode di momenti altamente drammaturgici e che Kapadia cavalca senza mettere mai in dubbio il suo protagonista, cercando in ogni modo la più totale delle santificazioni. Il risultato involontario è di dipingere in certi momenti un uomo talmente snob (nella sua supposta ascesi) e vittimista (nonostante effettivamente vittima di ingiustizie, ma è l’atteggiamento che conta) da essere comprensibilmente inviso a molti colleghi più terra terra.

Senna sportivamente è stato l’incarnazione dell’uomo artefice del proprio destino, un eroe da film di Raoul Walsh, capace di prendere una situazione avversa e di tramutarla in favorevole solamente con l’applicazione della volontà e della propria abilità. Rimonte impensabili, vittorie conquistate contro ogni senso e ogni svantaggio, imprese dolorose e disumane conquistate per sentimentalismo. Nella vittoria o nella sconfitta la vita di Senna suona filmica e Kapadia annacqua tutto, riducendo il pilota brasiliano ad eroe, da che era uomo.
Alain Prost, il grande antagonista, diventa un uomo di potere senza talento (ma ogni anno arrivava a pari punti con il brasiliano, alle volte anche guidando macchine inferiori), la Formula 1 un covo di cospiratori ai danni del religiosissimo Senna e le case automobilistiche fabbriche di disumana elettronica.

Unici momenti di vero documentarismo sono i filmati dei briefing pregara in cui i piloti si riuniscono per discutere norme e regolamenti del circuito che affronteranno. Le reazioni, il maschilismo, la goliardia e i subitanei cambi di tono come le scenate (in primis di Senna) rivelano un mondo di ragazzini miliardari che si comportano come fossero all’asilo: “Qualcuno vi ritiene degli esempi. Sbagliando. Ma è così. Cercate di tenerlo a mente” viene detto ad un certo punto ed è la frase più forte di un film che teoricamente è su un altro argomento.

Documentario da cinema o ricostruzione televisiva e parziale sulla vita professionale del grande campione. Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI