Parto col Folle e The Green Hornet sfidano le commedie italiane

Parto col Folle e The Green Hornet sfidano le commedie italiane

Di Leotruman

Settimana scorsa gli incassi cinematografici in Italia sono stati elevatissimi e 3 pellicole italiane, tutte commedie, hanno occupato il podio incassando complessivamente 12 milioni di euro circa.

Questo weekend Qualunquemente, Che Bella Giornata e Immaturi hanno ancora intenzione di difendersi molto bene (rispettivamente potrebbero incassare 3.6 milioni, 2.3 milioni e 1.9 milioni).

Tuttavia ci sono almeno un paio di concorrenti che potrebbero dar loro del filo da torcere. Scopriamo quali sono e i potenziali incassi delle nuove uscite:

Parto col folle Poster High res Italia

Oggi esce Parto Col Folle, nuova commedia del regista Todd Phillips dopo l’enorme successo di Una Notte da Leoni (467 milioni di dollari in tutto ilmondo, 3.8 milioni di euro in Italia).

Phillips ritorna a lavorare con il comico Zach Galifianakis, questa volta accompagnato dalla superstar Robert Downey Jr.

Negli USA la pellicola si è comportata piuttosto bene (anche se ci si aspettava forse qualcosina di più): 100.5 milioni di dollari incassati che diventano 207 in tutto il mondo (ne è costati 65).

Dopo quasi 3 mesi arriva finalmente anche nelle sale italiane e sbarca con 290 copie, un numero importante ma non eccessivamente elevato.

Considerando l’appeal delle commedia italiane in questo periodo rispetto alle straniere (“solo” 4 milioni ad esempio per Vi presento i Nostri), non c’è da aspettarsi incassi record: non più di 800mila euro nei 3 giorni (ecco la nostra recensione)

The Green Hornet Poster Italia

Con solo un paio di settimane di ritardo arriva anche nel nostro paese il primo kolossal in 3D della stagione, The Green Hornet.

Diretta dal regista Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) e con protagonisti Seth RogenJay ChouCameron DiazTom WilkinsonChristoph Waltz, il film si sta comportando discretamente in patria e nel mondo.

In un paio di settimane ha già recuperato 103 milioni sui 120 spesi per la sua produzione e potrebbe superare i 200 a fine corsa, un risultato non eccezionale ma sicuramente meglio delle aspettative.

Il film uscirà in 234 sale, di cui addirittura 201 in 3D (una percentuale veramente folle!). Cosa potrà spingere gli italiani a spendere 10 euro a testa per vedere un cinecomic di un supereroe poco noto e senza divi? Fondamentalmente niente, e per questo si candida a flop del weekend.

Credo incasserà massimo 600mila euro, non di più. Di certo le chances di salire sul podio sono nulle (qui la nostra recensione)

Il Discorso del Re Poster Italia

Oggi esce anche il bellissimo Il Discorso del Re di Tom Hooper, con protagonisti Colin FirthHelena Bonham Carter,Guy PearceGeoffrey Rush.

Non c’era miglior weekend di questo per sbarcare nelle sale italiane visto la visibilità che ha ricevuto nei giorni scorsi la pellicola, visto che ha incassato ben 12 nominations all’ Oscar (qui l’elenco delle candidature).

In tutto il mondo sta raccogliendo ottimi incassi (è già a quota 110 milioni dopo esserne costati solo 15) ma ha appena iniziato la sua corsa. Potrebbe arrivare anche a 250-300 milioni finali, soprattutto se dovesse vincere molte statuette.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più delle 175 sale che ha a disposizione. Tuttavia avrà una media per sala molto elevata (anche 4-5mila euro) e il passaparola nelle prossime settimane non potrà che essere positivo.

Per questo weekend se tutto dovesse andare per il meglio potrebbe anche raccogliere 700-750mila euro.

Altre tre pellicole escono nel weekend italiano ma sono tutte uscite limitate.

Vento di Primavera con Jean RenoMélanie Laurent (tra l’altro uscito già ieri in occasione delle Giornata della Memoria) sarà proiettato in 60 sale (150-200 mila euro nel weekend), la commedia di Laura Luchetti Febbre da Fieno arriva invece in 100 copie (per 150mila euro di probabile incasso) mentre il numero di sale a disposizione per Yattaman non è noto (e di cui potete leggere la nostra recensione in anteprima qui).

E voi avete già fatto la vostra previsione per la BoxofficeCup? Avete solo tempo fino alle 15, correte! (qui il link per partecipare).

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI