Green Hornet 3D, la recensione in anteprima

Green Hornet 3D, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Green Hornet Poster Italia 01Regia: Michel Gondry
Cast: Seth Rogen, Jay Chou, Cameron Diaz, Edward James Olmos, Tom Wilkinson, Christoph Waltz, Edward Walter Furlong, Emily Hahn, Chad Coleman, Jamie Harris
Durata: 120 minuti
Anno: 2011

La prima cosa che salta all’occhio dopo 10 minuti di Green Hornet 3D (oltre al fatto che si tratta di un 3D postprodotto e poco stupefacente) è che il film poggia tanto sulle spalle di Michel Gondry (che di ogni pellicola che gira fa un film su se stesso) quanto su quello di Seth Rogen, che in questo caso è attore, sceneggiatore e produttore. A fianco alla messa in scena creativa, all’infantilismo sempre presente e ad una certa idea di piccolo sentimentalismo mascherato, c’è infatti quel mondo della commedia adolescenziale di cui Rogen è stato il volto per quasi dieci anni.

Green Hornet è tanto un buddy movie quanto un college movie, tanto un film di supereroi quanto una commedia demenziale. Si fa fatica ad identificarlo in un genere per come spesso la storia devii, prende pause e si concede scarti dal percorso usuale dell’action movie finendo per assomigliare ad un film comico. Ancor più spesso poi le interazioni tra i protagonisti sembrano condizionate più dall’esigenza di dar vita ad una gag che altro (il culmine è nella clamorosa ed inutile rissa casalinga).
Nella sua stranezza Green Hornet 3D ha però il merito di essere rapido, inventivo e molto molto divertente di una comicità che non è certo solo verbale. Ne è esempio perfetto il personaggio di Christoph Waltz che come Hans Landa è capace di far ridere con un’espressione facciale.

Con un certo gusto per la messa in discussione della classica dinamica eroe/spalla (qui è Kato a saper fare tutto ed essere determinante, il protagonista è quasi un peso) e per la consapevolezza dei personaggi di essere tali, questo film di Michel Gondry come già Be Kind Rewind mette in scena il piacere di mettere in scena, il piacere dei personaggi di essere protagonisti di una grande storia che somiglia ai film che si vedono al cinema. Tutto filmato con uno stile sempre più invisibile (le “sequenze Gondry” stavolta sono solo due) e con un’attenzione ai personaggi devastanti e ignobili (Seth Rogen non è lontano dal Jack Black di Be Kind Rewind).
Non è certo l’apice della carriera dello straordinario regista francese ma probabilmente il film di supereroi più interessante dell’anno. E non è poco.

Amato e odiato in pari misura, spiazzante e inaspettato, il nuovo film di Michel Gondry è una bufala o un capolavoro? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI