Silvio Muccino presenta a Roma il suo “About a boy dell’era Obama”

Silvio Muccino presenta a Roma il suo “About a boy dell’era Obama”

Di Filippo Magnifico

Si è svolta lo scorso lunedì a Roma la conferenza stampa di presentazione di Un altro Mondo, il nuovo film diretto e interpretato da Silvio Muccino, seconda opera del regista dopo Parlami d’amore. Il film, che arriverà nelle nostre sale oggi, mercoledì 22 dicembre, è stato presentato in anteprima ieri a Milano.

Tratto dall’omonimo romanzo di Carla Vangelista e scritto dalla stessa Vangelista e da Silvio Muccino, il film, prodotto da Cattleya e Focus Features International e distribuito in Italia da Universal Pictures, racconta la storia di Andrea (Silvio Muccino), un giovane ragazzo che decide di esaudire il desiderio del padre, in punto di morte, raggiungendolo Kenya. Una volta giunto a Nairobi si ritroverà a dover gestire un’eredità alquanto singolare: un loquacissimo bambino nero di sette anni (Michael Rainey Jr.) che suo padre ha avuto da una donna del luogo e che ora si ritrova completamente solo. Un’adozione forzata che, tra mille rocambolesche avventure, trasformerà finalmente Andrea in un uomo.

Molte le cose dette durante la conferenza dal regista, che ha cercato di spiegare l’essenza di quest’opera. Repubblica.it riporta alcune dichiarazioni:

“Ho definito questo film una specie di About a boy dell’era Obama – spiega Silvio in conferenza stampa -perché fotografa una situazione molto contemporanea, col suo raccontare il rapporto tra un bianco italiano e un bambino di colore africano. Ringrazio Carla (Vangelista, ndr) di avermi dato una storia che non solo mi ha permesso di scoprire l’Africa, ma mi ha regalato anche un ruolo di quelli che raramente capita di poter scegliere.”

Altro aspetto fondamentale è sicuramente l’amore per l’Africa, unito ad una concreta voglia di poter “fare qualcosa”. Come riporta il sito Lastampa.it:

Le etichette, tipo «About a Boy ai tempi di Obama», non rendono l’idea, Muccino preferisce parlare di Gente comune di Robert Redford, ma soprattutto dell’Africa e dell’incontro fondamentale, circa un anno fa, in Kenya, con il dottor Gianfranco Morino che lavora lì da una trentina d’anni: «Si sente africano e crede così tanto nel suo lavoro che chiama ancora “pazienti” e non “clienti” le persone che cura». Grazie a lui Muccino ha deciso di sostenere la causa di World Friends, raccolta di fondi per costruire un ospedale ai bordi di una delle più grandi bidonville d’Africa.

Molto buone anche le prime impressioni sul film. A proposito il sito Cinemio.it dice:

Ancora una volta, Silvio Muccino osa con un film dai sentimenti forti, forse a volte eccessivi, ma a mio avviso centra l’obiettivo. […] Bella prova quella di Muccino attore e regista che riesce a toccare il cuore dello spettatore che assiste alla maturazione emotiva di personaggi che da doversi prendere cura di un bambino si ritrovano ad aver bisogno di lui per sbloccare e risolvere quelle situazioni che fino ad allora li avevano tenuti lontani dalla vita vera.

35mm.it sottolinea inoltre la maturità del regista:

Fa ben sperare questa nuova regia di Muccino che si contorna di ottimi professionisti al montaggio, alle musiche e alla fotografia, regalando a vecchi e nuovi fan un film che – pur senza far gridare al miracolo – stupirà per la sua maturità.

Positivo anche Movieplayer.it:

Nonostante gli scetticismi che di solito accompagnano i cognomi noti, Silvio Muccino riesce a sorprendere in positivo con il suo nuovo film.

La conferenza stampa, di cui trovate il video qui sotto, è stata seguita da una festa all’Art Cafè sempre a Roma (su Gossipnews.it trovate alcune foto), che ha dato il via al tour di presentazione del film che porterà Silvio Muccino in giro per tutta Italia (trovate maggiori informazioni su Facebook) a salutare il pubblico durante la prima settimana di proiezione del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI