I due presidenti, la recensione in anteprima

I due presidenti, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

I due presidenti Poster ItaliaRegia: Richard Loncraine
Cast: Dennis Quaid, Michael Sheen, Hope Davis, Helen McCrory, Adam Godley, Marc Rioufol
Durata: 89 minuti
Anno: 2010

Nota da noi unicamente per il suo secondo capitolo (The Queen), la trilogia su Tony Blair scritta da Peter Morgan era iniziata nel 2003 sulla tv inglese con The Deal, diretto da Stephen Frears (che in tv aveva iniziato la sua carriera) e centrata sul sorpasso a sorpresa di Blair su Gordon Brown per le elezioni del 1997 e sul patto tra di due poi tradito dal primo ministro.
Nel secondo capitolo, spostato al cinema per evidenti motivi di richiamo del personaggio principale, si affrontava più che altro la figura della Regina anche se l’ottica era quella dello sguardo di Blair, un progressista che comprende le ragioni dei conservatori, empatizza con la corona e l’aiuta invece che godere del proprio successo.

Ora questo terzo capitolo affronta la special relationship tra il primo ministro inglese e Bill Clinton, a partire dai suoi viaggi dei primi anni ’90, utili a studiare la strategia dei liberal americani (come ingraziarsi i conservatori e guadagnare elettorato), per poi passare ai loro sogni (Clinton che immagina almeno un decennio di governo di centro sinistra nei due più importanti paesi occidentali e di riflesso un’ondata progressista anche in molte altre nazioni), alla necessaria rottura dovuta agli scandali sessuali del presidente americano e all’inclinazione verso il successore di Clinton.

I film sono tutti e tre molto naive, ma con stile. Nei primi due lo stile è quello magistrale di Frears (The Queen ha dei momenti unici) mentre in questo terzo è la scrittura di Morgan a compensare le tantissime semplificazioni da romanzetto buone per affascinare con semplicità il pubblico (Blair che scopre dell’impeachment alla tv mentre spalma la marmellata per i bambini, Clinton che sveglia la moglie al mattino per confessare l’adulterio e via dicendo).
Morgan fa un ritratto complesso di Blair, non sembra amarlo ma ne capisce la portata rivoluzionaria, è un opportunista mascherato benissimo da idealista e soprattutto è affascinante, talmente affascinante da conquistare anche noi spettatori mentre lo vediamo tradire gli amici.

Alla regia di Loncraine va il merito di un’unica intuizione, rubata a Vincere. Solo nel finale di questo terzo film, l’immagine dei filmati televisivi di Blair smette di essere quella di Michael Sheen e diventa il vero Tony. Dopo un processo lungo 3 film (diventare presidente, relazionarsi alla regina, relazionarsi all’America) si compie il percorso del laburista che a camp David si allea con il conservatore per eccellenza George W. Bush. A quel punto l’attore lascia il posto al vero Tony, il personaggio non è più immagine mediata dal regista ma mediata dai media tradizionali.

Un prodotto televisivo inglese approdato al cinema nelle nostra sale dopo il passaggio al festival di Torino. Ha senso? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI