Hereafter, la recensione in anteprima

Hereafter, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Hereafter Poster USA 01Regia: Clint Eastwood
Cast: Matt Damon, Cécile De France, Bryce Dallas Howard, Thierry Neuvic, Mylène Jampanoï, Lyndsey Marshal
Durata: 131 minuti
Anno: 2010

C’era eccitazione all’idea di un film di Clint Eastwood che avesse a che vedere con il paranormale, complice il solito trailer ingannevole. In realtà Hereafter è un film sugli uomini e sul loro rapporto con l’al di là, i propri cari defunti e via dicendo. Ancora una volta persone normali che si battono contro una società che la pensa diversamente da loro.
Per parlare di questo Eastwood usa la figura del medium, l’uomo che dialoga con i trapassati ma a parte alcune inquadrature al buio sfocate che dovrebbero essere il regno di mezzo tra qui e lì non c’è molto di più. Nè tantomeno si tratta di un film che utilizza il paranormale ai fini della trama (se non in una scena).

La cosa più sorprendente è come Eastwood e Peter Morgan (lo sceneggiatore) credano in questo al di là, nella banalità della sua esistenza (i morti che parlano con i vivi danno loro consigli come angeli custodi) e nella possibilità di interazione tra i due mondi (ciarlatani a parte). Forse proprio in questa spiazzante presa di posizione sta la parte peggiore di un film decisamente troppo lungo già dopo un’ora, che non ha la forza della superbia intellettuale ma la debolezza della superstizione.
E stavolta gioca contro il godimento del film il solito stile compassato, minimale, controllato e rigoroso di Eastwood, che non ha nessuna fretta nel raccontare una storia che il pubblico ha fretta di smettere di guardare. Mentre infatti le tre storie principali nel loro dipanarsi iniziale sono molto ben distese e raccontate, il loro successivo (e molto tardivo) intrecciarsi è decisamente più difficoltoso.

Ci sono due gemelli di cui uno morto, una giornalista sopravvissuta allo tsunami haitiano e appunto il medium. Tutti cercano l’al di là o hanno un rapporto con esso. E’ impossibile però non ravvisare la mancanza di un filo conduttore vero tra le linee di trama, così a fronte dei soliti momenti eccellenti (i primi minuti di vita insieme dei due gemelli, il tentato approccio al corso di cucina) manca poi il collante che li renda parte di un tutto omogeneo.
Solo il personaggio di Matt Damon, il medium, sembra davvero riuscito: un uomo onestamente medio, vestito senza guizzi, con un taglio di capelli brutto come solo chi non si cura, senza personalità forte e in questo senso in grado di andare oltre il racconto dei propri fatti, terminando in un imbuto di cene solitarie in cucina, inquadrato da un’angolatura dello stipite della porta o seduto sull’angolo del letto di una camera di hotel mentre nel silenzio guarda immagini di uno sport che non gli appartiene.
Momenti fantastici persi in un film dimenticabile.

Caduta di stile di Clint Eastwood? Tema sbagliato? Storia mal raccontata? O capolavoro frainteso? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI