The People vs. George Lucas – La recensione da Roma

The People vs. George Lucas – La recensione da Roma

Di Marco Triolo

Da quando uscì nell’estate del 1977, Guerre stellari è stato ed è tuttora uno dei più grandi fenomeni culturali dell’ultimo secolo (e di quello nuovo). Al primo capitolo fecero seguito altri cinque episodi cinematografici (che ora si apprestano a uscire nuovamente in 3D) e un’infinita linea di merchandise che col tempo è diventata la priorità in casa Lucas, al punto che l’autore c’ha messo circa vent’anni prima di tornare alla regia con La minaccia fantasma.

In questo lasso di tempo, George Lucas ha creato un impero economico senza paragoni, diventando un vero e proprio imprenditore e finendo per tradire le premesse della sua carriera, iniziata in seno alla New Hollywood di Scorsese, Coppola e Spielberg. Lucas è diventato quella stessa industria a cui un tempo si opponeva, eppure il suo contributo alla storia del cinema è innegabile.

The People vs. George Lucas, documentario di Alexandre O. Philippe, esprime alla perfezione proprio questo ruolo di Lucas nella società contemporanea. Il documentario è strutturato seguendo l’arco amore-odio-perdono, passando dalla rievocazione di quei gloriosi momenti nell’estate del ’77 a scene del tutto simili di gente in coda per entrare al cinema e assistere alla proiezione dell’Episodio I, cocente delusione che lasciò un po’ tutti di sasso. Nessuno si aspettava che il film potesse fare schifo! Mettendo insieme materiale d’archivio (interviste a George Lucas e ai fan, noti o meno), filmati realizzati dagli stessi fan che ricreano sequenze della trilogia originale o ne realizzano parodie, e riferimenti a Star Wars, Indiana Jones e a Lucas cosparsi in svariate serie TV (tra cui South Park e Spaced, con un esilarante Simon Pegg), Philippe realizza un omaggio accorato, critico ma in definitiva non negativo su una figura controversa, odiata, amata, semplicemente indimenticabile. Un uomo “cosmico-storico”, come direbbero alcuni, che ha dato alla nostra società più di quello che siamo disposti ad ammettere oggi. Se l’intrattenimento oggi è considerato un valore, lo dobbiamo anche a George Lucas.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI