L’ultimo esorcismo, la recensione in anteprima

L’ultimo esorcismo, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Lultimo Esorcismo Poster Italia 01Regia: Daniel Stamm
Cast: Patrick Fabian, Iris Bahr, Ashley Bell, Louis Herthum, Caleb Landry Jones
Durata: 1h 27m
Anno: 2010

Il reverendo Cotton Marcus è un uomo schiacciato dal peso della sua coscienza, che per anni ha truffato le persone disperate eseguendo finti esorcismi in cambio di denaro. Per questo ha deciso di filmare un documentario-confessione di quello che sarà il suo ultimo esorcismo, ma una volta arrivato alla fattoria di Louis Sweetzer, nella Lousiana, si ritrova a dover fare i conti con una cosa del tutto inaspettata: Nell, la figlia di Louis, non è infatti la solita fanatica religiosa affetta da disturbi psicologici…

Ormai è chiaro che quello tra cinema horror e mockumentary è un sodalizio ben definito, in grado anche di vantare una lunga tradizione. Certo, l’abuso che si è fatto dell’estetica documentaristica ne ha irrimediabilmente logorato il fascino, ma è praticamente impossibile negare il fatto che il “cinema verità” trova la maggior parte delle volte la sua dimensione ideale lì, dove si nasconde il terrore.
Da questo punto di vista L’ultimo Esorcismo non aggiunge certo nulla di nuovo alla miriade di titoli che compongono il cosiddetto filone “found footage”, presentando una storia caratterizzata da un accumulo di tensione in crescendo e limitando la dose di violenza, il più delle volte lasciata astutamente fuori campo (proprio perché le scene più terrificanti sono quelle che costruiamo noi stessi).
C’è però una cosa che riesce a distinguere il lungometraggio diretto da Daniel Stamm dal resto delle opere che fanno parte di questa corrente ed è il fatto di possedere un protagonista, il reverendo Cotton Marcus (interpretato da Patrick Fabian), che va al di là della classica figura del prete che ha perso la fede, diventando simbolo di un universo all’interno del quale anche quelle sfere della nostra esistenza considerate alte, come quella religiosa, devono rispondere alle regole dello show business.
La sua è quindi una vera e propria (ri)scoperta della fede, resa possibile dall’incontro con un demonio che ha i lineamenti delicati di Ashley Bell, perfetta e realmente inquietante nell’esprimere un turbamento sia psichico che spirituale.

Volendo dunque tirare le somme, ci troviamo di fronte ad un film che funziona, forse anche più di molti altri, senza però aggiungere nulla di nuovo al genere cui si riferisce. Chi è in cerca di momenti di puro terrore forse potrebbe rimanere deluso, visto che non sono moltissimi, ma la storia presenta un colpo di scena finale che, ricordando un altro titolo di culto (che non posso citare per ovvie ragioni), è in grado di ripagare l’attesa.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI