Diavoli e aviatori, treni impazziti e social network nei trailer di questa settimana!

Diavoli e aviatori, treni impazziti e social network nei trailer di questa settimana!

Di Ilaria

Cominciamo un’altra settimana all’insegna del grande cinema con il nostro consueto appuntamento del lunedì con i trailer di tutti i film che troveremo in sala a partire dal prossimo fine settimana! Cominciamo con il trailer di The Social Network, il film diretto da David Fincher ispirato alla vera storia di tre studenti di college che hanno creato Facebook, presentato nel corso della  5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma:

Nel trailer sia la storia che i tre personaggi principali sono introdotti in maniera molto chiara, la musica è coinvolgente e il ritmo si mantiene alto per tutta la durata del video. Nel complesso ci sembra un promo ben fatto, speriamo che il film lo sia altrettanto!
Passiamo ora al trailer di Unstoppable – Fuori controllo, action movie diretto da Tony Scott in cui vedremo Denzel Washington e Chris Pine impegnati nel tentativi di fermare la corsa impazzita di un treno carico di materiale tossico. Immagini veloci e sequenze ad alto tasso di adrenalina, il tutto legato dal sottile fil rouge rappresentato dalla trama (nemmeno troppo originale per la verità). Tra l’altro mi domando… era proprio necessario rilasciare un trailer della durata di due minuti e mezzo per raccontare un film del genere?  Bah…

Proseguiamo il nostro percorso sul filo della tensione con il trailer di Devil, horror movie claustrofobico ideato e prodotto dal regista indiano M. Night Shyamalan e diretto dai fratelli Drew e John Erick Dowdle.

Nonostante alcuni spunti interessanti, anche qui siamo alle prese con un trailer molto lungo che forse non serviva. Probabilmente per un film del genere sarebbe stato più opportuno incuriosire il pubblico con poche immagini accattivanti piuttosto che con un promo che racconta quasi tutto fuorché, ovviamente il finale. Speriamo che almeno quello ci riservi una sorpresa!
Cambiamo decisamente genere andando a guardare il trailer di Porco rosso, il classico di Miyazaki del 1992 che verrà distribuito per la prima volta in Italia dalla Lucky Red. Il promo che segue non ha veramente bisogno di commenti. La poesia e la bellezza di questo capolavoro dell’animazione è espresso in questa straordinaria sequenza di immagini che lasciano senza fiato:

Passiamo ora al trailer di Stanno tutti bene, remake a stelle e strisce dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore del 1990.

Il video ha un taglio molto classico, la trama è raccontata attraverso i dialoghi tra i personaggi senza l’ausilio di speaker o cardboard. Il ritmo è altalenante e la lunghezza eccessiva del filmato lo rende a tratti noioso e ridondante. Ma ce n’era proprio bisogno? 😉

Proseguiamo con Waiting for Superman, un interessante documentario sul sistema scolastico americano, presentato da un trailer (in versione originale) che si discosta leggermente dai promo, asciutti e senza fronzoli, che si usano di solito per lanciare dei documentari. In questo trailer, l’uso dei cartelli e, in alcune parti, il montaggio rendono il tutto abbastanza accattivante:

E veniamo ora a tre titoli italiani. Cominciamo con Ti presento un amico, la nuova commedia di Carlo Vanzina che si presenta con un trailer leggero, godibile, ritmato e molto american style, guardate qua:

Passiamo al trailer de La scuola è finita, opera prima di Valerio Jalongo con Valeria Golino:

Storia di un ragazzo difficile alle prese con i problemi dell’adolescenza, un animo tormentato e in subbuglio che si riflette anche nei colori cupi e non definiti e nella non nitidezza delle immagini di questo trailer.
E concludiamo andando a dare un’occhiata al trailer molto particolare di Noi credevamo. Particolare perché è un video che fa parlare le immagini, lasciando ai cartelli il compito di sottolineare le caratteristiche degli uomini che hanno animato il Risorgimento italiano, di fatto il vero protagonista di questa pellicola:

Allora avete scelto? Avete tempo fino a venerdì per decidere! Nel frattempo mandateci i vostri commenti sui trailer che abbiamo appena visto e partecipate alla nostra BoxofficeCup! Se invece volete essere aggiornati su tutte le trame dei film in uscita nel fine settimana, non perdete l’appuntamento del venerdì con la nostra rubrica ScreenWEEKend (QUI trovate quello della scorsa settimana)!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI