Step Up 3D, la recensione in anteprima

Step Up 3D, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Step Up 3D Poster Italia 01Regia: Jon Chu
Cast: Alyson Stoner, Harry Shum Jr., Sharni Vinson, Rick Malambri, Stephen Boss, Christopher Scott, Luis Rosado
Durata: 107 minuti
Anno: 2010

Strana la saga di Step Up. Tre episodi che nel profluvio di film musicali e danzerecci degli ultimi anni (in armonia con quanto accade nei talent televisivi) hanno giocato da una parte il ruolo degli underdog, privi di nomi altisonanti a regia, musiche e recitazione, e dall’altra dello zoccolo duro di chi davvero tiene a mostrare certe cose e non distoglie mai la sua attenzione dal ballo.

Se i primi due Step Up utilizzavano la trama più classica del mondo (un personaggio che viene da un ambiente vuole entrare in un altro, inizialmente non è accettato, perchè diverso, ma poi riuscirà ad operare una fusione del mondo da cui viene e quello nuovo conquistando tutti) per operare un classico racconto di seconda occasione e mostrare stili diversi di danza (quello di strada e quello accademico).
Il terzo capitolo usa ancora l’anello di un personaggio dei precedenti film che torna da protagonista (Adam G. Sevani, una specie di figlio nascosto di Harpo Marx).
La versione 3D doveva chiaramente aggiungere qualcosa di ancor più fedele e coinvolgente a film che smaccatamente (e con un certo gusto) non puntano tanto a raccontare quanto a mostrare. Perfetti per il 3D, si penserebbe, peccato che in Step Up 3D, l’effetto tridimensionale sia piuttosto blando.

Il film, organizzato intorno al racconto della preparazione alla solita megagara di ballo di strada di gruppo, utilizza la terza dimensione con pochissima audacia per la gran parte del film. Basta levarsi gli occhiali per rendersi conto di come l’effetto di sdoppiamento sia poco percepibile.
La cosa è ancor più evidente quando, nel momento culminante della grande gara finale, irrompe il vero 3D. Una sola videocamera, fissata sempre nella medesima posizione (inquadrando una performance) mostra una profondità seria, a diversi livelli e molto curata. In quel momento le esibizioni conquistano davvero e si vede un 3D creativo e interessante applicato davvero alla resa di una dimensione diversa della danza al cinema, un senso vero. Ma purtroppo è evidente a chiunque come sia solo un’inquadratura a cercare una profondità audace.

Quanto mette e quanto toglie questo 3D al ballo? Siamo dalle parti di Scontro tra titani o si tratta di tutta un’altra categoria? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI