ScreenWEEKend: la settimana di The Town e Innocenti Bugie

ScreenWEEKend: la settimana di The Town e Innocenti Bugie

Di Marco Triolo

The Town 7

Come colpita dalle scariche di un gigantesco defibrillatore, la stagione si sta riprendendo. Quest’oggi escono al cinema due titoli molto attesi, più altri un po’ meno attesi ma altrettanto importanti. Vogliamo dare un’occhiata?

Quella sera dorata di James Ivory

A circa un anno dalla sua prima proiezione nostrana al Festival di Roma, arriva finalmente nelle nostre sale il nuovo film di James Ivory, The City of Your Final Destination. Storia corale di una famiglia che vive isolata nel cuore dell’Uruguay, anche se il vero protagonista è Omar Razaghi (Omar Metwally), studente di letteratura che sta scrivendo la biografia del famoso romanziere Jules Gund, recentemente scomparso. Il guaio è che la sua famiglia, composta dalla vedova, dal fratello e dall’amante, ha deciso di non concedergli l’autorizzazione. Così, spinto dalla fidanzata , Omar parte per l’Uruguay, dove i Gund vivono in una tenuta isolata dal mondo esterno, per convincerli. Lì, scoprirà di nuovo l’amore e troverà forse la sua “destinazione finale”. Il film è molto classico e delicato, e si pregia di un cast notevole in cui spiccano un Anthony Hopkins mai così misurato e la brava Charlotte Gainsbourg. Qui la nostra recensione da Roma.

Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati

Lino, giornalista sportivo, e sua moglie Chicca, docente universitaria, hanno una vita serena, finchè Lino non si trova ad affrontare un problema così preoccupante da intaccare sia la sua vita professionale che quella privata. Sta infatti perdendo progressivamente la memoria, a causa di una malattia degenerativa del sistema cerebrale: inizia così per lui un viaggio nel tempo, nel quale la donna che è al suo fianco decide coraggiosamente di accompagnarlo. Pupi Avati confeziona un film sull’Alzheimer, una malattia devastante che colpisce gli anziani privandoli della cosa più preziosa: la mente. Il regista è un veterano del nostro cinema, e si avvale di un cast composto da Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri e Serena Grandi. Qui la nostra recensione.

Innocenti Bugie di James Mangold

Tom Cruise torna a prendersi in giro (dopo Tropic Thunder) con questa specie di parodia dei film d’azione, che non è proprio del tutto una parodia. Al suo fianco c’è Cameron Diaz, in un ruolo altrettanto ironico. Scommettiamo che dopo questo non riuscirete più a guardare Mission: Impossible con gli stessi occhi? La trama: La tranquilla vita di June Havens viene sconvolta nel momento in cui l’affascinante Roy Miller, conosciuto per caso, entra nella sua vita. L’uomo si rivela infatti essere nientemeno che una super-spia internazionale, e la poverina viene coinvolta in un pericoloso viaggio intorno al mondo per proteggere un’invenzione che potrebbe salvare l’intero pianeta. La recensione.

Step Up 3D di Jon Chu

Torna la saga Step Up con il terzo, e si spera ultimo, capitolo, stavolta in tre dimensioni! Ce n’era davvero bisogno? Alcuni fan probabilmente diranno di sì, ma altri no. Cioè, ok, si tratta di una franchise sul ballo, quindi è inutile stare a sindacare sullo spessore della trama. Ma il 3D? A che pro? Il protagonista stavolta è Luke, uno street dancer che sta per essere sfrattato dalla sua unica casa: un vecchio magazzino decadente dove si ritrovano ballerini di strada provenienti da tutto il mondo (!!). Per salvare la casa, lui e la sua crew decidono di recarsi a Parigi, per partecipare alla World Jam Competition, dove i migliori street dancer si ritrovano faccia a faccia per decretare chi sia il più forte. Qui la recensione.

The Town di Ben Affleck

Ed ecco il film della settimana: The Town è il secondo lavoro da regista per Ben Affleck, che conferma il suo enorme talento, già dimostrato in Gone Baby Gone. The Town è una storia di rapinatori e rapinati, di guardie e ladri, di amore e amicizia ambientata per le strade di Boston. Un film “eastwoodiano”, un’opera che incolla alla poltrona e sa anche commuovere e far riflettere. La trama: Doug (Affleck) è un rapinatore specializzato in banche e furgoni portavalori, ed è il cervello di una banda di cui fa parte anche il suo migliore amico Jem (Jeremy Renner). Quest’ultimo, durante un colpo, decide di rapire la manager di banca Claire, per usarla come ostaggio. Poco dopo, per accertarsi che Claire non ricordi nulla che possa condurre l’FBI a loro, Doug decide di pedinarla e infine se ne innamora, decidendo di mollare tutto. Ma a Charlestown non puoi tradire i legami di sangue. Nel cast vedremo anche Blake Lively, Rebecca Hall, Jon Hamm e Chris Cooper. Qui la recensione da Venezia.

Per finire, qui trovate le previsioni del box office e qui i trailer dei film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI