Non solo Maschi contro Femmine nel weekend italiano…

Non solo Maschi contro Femmine nel weekend italiano…

Di Leotruman

Possiamo dire di tutto, ma non di certo che ci stiamo annoiando ultimamente: tante, tantissime nuove uscite in queste ultime settimane che ci permettono di vivere entusiasmanti sfide al botteghino italiano.

Per il primo posto in classifica non ci dovrebbero essere dubbi: Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi raggiungerà la prima posizione in classifica, grazie anche alle oltre 600 sale in cui ha iniziato ad essere distribuito fin da mercoledì (ne abbiamo parlato in questo post di presentazione).

L’incasso d’esordio è stato buono ma non elevatissimo (circa 315mila euro), ma nel weekend potrebbe raggiungere con facilità i 3 milioni di euro per puntare ai 10 milioni totali (cifra a cui Brizzi sembra essere abbonato).

Ma da oggi nelle sale italiane Maschi contro Femmine non dovrà scontrarsi solo con il “mostruoso” Benvenuti al Sud (che ha quasi in cassa 22 milioni di euro in meno di un mese) e con Cattivissimo Me (pronto ad avvicinarsi ai 10 milioni con il weekend che viene), ma combatterà anche con tante altre nuove pellicole…

Winx Club 3D Magica Avventura Locandina Italia

Medusa sembra scommettere molto sul film di animazione Winx Club 3D, visto che lo fa uscire nella corposa cifra di ben 388 sale, di cui 207 beneficeranno del sovrapprezzo 3D.

Nel 2007 il precedente film delle fatine, Winx – Il Segreto del regno perduto aveva esordito con 1.980.000 euro per chiudere a quota 4.621.000 euro. Un risultato buono, anche se alla vigilia si pensava potesse raccogliere qualcosa in più (era l’apice assoluto dell’appeal Winx).

Sono passati 3 anni e le fatine si giocano la carta del 3D, che nel nostro paese sembra funzionare più da turbo che da zavorra. Ma quando potrà incassare il film?

La concorrenza è tosta, soprattutto da parte di Cattivissimo Me (che purtroppo in questi giorni perderà un discreto numero di sale 3D), e sembra passato il momento di gloria delle fatine di produzione italiana. In ogni caso con un numero di copie del genere e il sovrapprezzo dei biglietti dalla sua, il film non potrà incassare meno di 1.5 milioni di euro nei 3 giorni. Oppure no?

Salt Poster Italia

Il secondo film che presentiamo è Salt, adrenalinico film di Phillip Noyce con protagonista assoluta una fantastica Angelina Jolie.

La pellicola ha raccolto buoni consensi sia di pubblico che di critica non solo negli USA ma anche nel resto del mondo. In patria ha incassato all’esordio 36 milioni di dollari per chiudere a quota 118 milioni. L’incasso globale è invece di quasi 290 milioni di dollari e supererà i 300 milioni proprio in questo fine settimana.

Definito come il The Bourne Identity al femminile Salt si appresta finalmente ad uscire anche nel nostro paese, dove sbarca oggi in 294 sale. L’incasso potrà essere anche buono, con probabilmente una cifra superiore al milione di euro nel weekend.

Imprevedibile tuttavia stabilire in che posizione lo troveremo in classifica visto che le prime 4 sembrano già prenotate… Se dovesse incassare almeno 1 milione e fermarsi al quinto posto, credo che tuttavia nessuno avrebbe di che lamentarsi…

Il Regno Di GaHoole - La Leggenda Dei Guardiani Teaser Poster USA

La terza pellicola di oggi è invece è Il Regno Di Ga’Hoole – La Leggenda Dei Guardiani, film che segna l’esordio del regista Zack Snyder nel mondo del cinema di animazione.

Tratto da una nota serie di romanzi per ragazzi (almeno negli all’estero), la pellicola in CGI 3D non ha brillato negli USA con solo 50 milioni di dollari raccolti fino ad ora, che diventano però 105 milioni a livello globale (ne è costati 80).

Quando potrà raccogliere in Italia questa pellicola cosi particolare, vista anche la presenza e concorrenza di altri due film di animazione peraltro tutti e due in 3D (nonostante abbia sulla carta un target diverso) e soprattutto vista la così limitata notorietà della serie di romanzi da cui è tratta?

La Warner Bros prova a farlo uscire in 275 copie, di cui 183 nel formato stereoscopico. Temo che nonostante le critiche positive la pellicola replicherà a fatica i discreti risultati esteri, e potrà aspirare al massimo a 700mila euro nei 3 giorni (anche se ne temo di meno).

Con i barbagianni di Snyder terminiamo con i grandi blockbuster in uscita (che praticamente insieme alle uscite passate occuperanno almeno le prime 6-7 posizioni della classifica).

Le altre pellicole in uscita sono la commedia francese Mammuth con Gérard DepardieuYolande Moreau, che arriva in sole 23 sale, il film di animazione L’Illusionista di Sylvain Chomet con sole 20 copie a disposizione, e infine una delle pellicola presentate all’ultima Mostra del Cinema di Venezia Post-Mortem di Pablo Larraín con addirittura 10 sale sparse in tutta Italia.

Da non dimenticare il film australiano Animal Kingdom che viene presentato proprio in questi giorni al Festival di Roma, che esce non oggi bensì domani in 40 sale.

C’è abbastanza materiale per giocare al round della BoxofficeCup? Direi che ce n’è per tutti i gusti… su quale film avete scommesso? Chi riuscirà ad indovinare il podio?

Avete tempo fino alle ore 15 per partecipare se non avete ancora effettuato la vostra previsione: basta anche solo l’account Facebook o Twitter…. (ecco il link per giocare)

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, E-duesse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI